Doctor Who – The Romans

Doctor Who - The Romans
Doctor Who – The Romans

“The Romans” è un’avventura della seconda stagione della serie classica di “Doctor Who” trasmessa nel 1965. Segue “The Rescue” ed è un’avventura composta da quattro parti scritta da Dennis Spooner e diretta da Christopher Barry. All’epoca i vari episodi di ogni avventura avevano titoli individuali, in questo caso:

  • The Slave Traders
  • All Roads Lead to Rome
  • Conspiracy
  • Inferno

La storia

Il Tardis si materializza nel 64 d.C. nell’Impero Romano sul ciglio di un burrone, tanto che vi precipita. Lì vicino, il Primo Dottore (William Hartnell), Ian (William Russell), Barbara (Jacqueline Hill) e Vicki (Maureen O’Brien) trovano una villa vuota perché il proprietario è in Gallia perciò la occupano per fare una vacanza.

Il Dottore decide di andare a visitare Roma e Vicki va con lui ma sulla strada trovano il cadavere di un suonatore di lira. Il Dottore viene scambiato per lui perché ha preso la sua lira e viene invitato alla corte di Nerone per suonare dinnanzi all’imperatore. Nel frattempo nella villa Ian e Barbara vengono rapiti da un gruppo di mercanti di schiavi e vengono venduti.

Extra

Questo DVD è piuttosto ricco di extra. Sono presenti contenuti tipici come i sottotitoli della produzione, i Radio Times Billings, gli annunci delle prossime uscite in DVD e una galleria di immagini tratte da quest’avventura.

Sono presenti nella traccia audio alternativa commenti all’avventura moderati da Toby Hadoke da parte del protagonista William Russell, degli attori Nick vans e Barry Jackson, del regista Christopher Barry e del progettista dei set Raymond Cusick.

What has “The Romans” Ever Done For Us? Attori, membri del team di produzione e storici parlano degli elementi realistici e di quelli meno realistici di quest’avventura con un occhio anche ad altre produzioni televisive e cinematografiche riguardanti i Romani.

Roma Parva (“Little Rome”). Il regista Christopher Barry usa un modellino per mostrare come venivano programmati l’uso e i movimenti delle telecamere durante le riprese di quest’avventura.

Dennis Spooner – Wanna Write A Television Series? Un omaggio a Dennis Spooner, ricordando il suo lavoro non solo in “Doctor Who” ma anche in altre serie televisive di successo.

Girls! Girls! Girls! – The 1960s. Le compagne del Dottore negli anni ’60.

Blue Peter. La trasmissione televisiva Blue Peter riproduce un banchetto romano.

Le avventure nella storia erano rapidamente diventate una delle basi di “Doctor Who” ma fino a quel momento erano sempre state storie drammatiche. La produttrice Verity Lambert voleva sperimentare nuove possibilità per la serie e già nell’avventura “The Reign of Terror” c’erano stati alcuni momenti comici perciò chiese allo scrittore Dennis Spooner di scrivere una commedia storica.

“The Romans” contiene comunque elementi drammatici nella storia di Ian e Barbara, che vengono venduti come schiavi e dopo varie disavventure Ian si ritrova a fare anche il gladiatore. La storia del Dottore e di Vicki è però una commedia in tutto e per tutto, in particolare nel terzo episodio ambientato alla corte di Nerone. L’imperatore è un personaggio quasi sempre comico e nel terzo episodio la storia assume toni decisamente farseschi.

All’epoca una scelta del genere nell’impostazione di una storia riguardante Nerone era una novità e parte del pubblico reagì negativamente, considerandola ridicola. Evidentemente i gusti del pubblico sono cambiati nel corso degli anni perché la reputazione di “The Romans” è migliorata col passare del tempo, tanto che nella nuova serie di “Doctor Who” sono stati prodotti episodi come “The Shakespeare Code” e “The Girl in the Fireplace” ambientati nel passato che contengono forti elementi di commedia pur avendo anche momenti drammatici.

Vedendo “The Romans” oggi non posso fare a meno di pensare che la parte del pubblico che criticò quest’avventura all’epoca avesse idee un po’ limitate. Si può vedere che “The Romans” cerca di introdurre elementi nuovi con questa visione un po’ surreale della corte di Nerone che non vuole certo essere didattica come le precedenti avventure nella storia.

Gli attori, anche quelli non protagonisti, sono molto bravi a interpretare anche i momenti più farseschi, soprattutto William Hartnell e Derek Francis, che interpreta Nerone. Si può quindi dire che l’esperimento riuscì ma non fu apprezzato a sufficienza. Si vede che già all’epoca “Doctor Who” era troppo avanti per i suoi tempi perché tutti riuscissero a capirlo.

“The Romans” è dunque un’avventura divertente e complessivamente ben realizzata visto che la vasta disponibilità di costumi e oggetti adatti a quell’ambientazione nei magazzini della BBC potè compensare il budget limitatissimo di “Doctor Who”. Per quanto riguarda gli extra contenuti nel DVD sono particolarmente interessanti per i fan ma anche per chi è appassionato di storia romana.

Questo DVD fa parte di un cofanetto contenente anche l’avventura “The Rescue”. “The Romans” è decisamente la migliore tra le due avventure e il DVD è di gran lunga più ricco di extra. Si tratta quindi di un cofanetto da consigliare ai fan, per chi invece è solo curioso riguardo all’era del Primo Dottore può avere senso acquistarlo solo se trova un’offerta speciale.

1 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *