Ci ha lasciati il grande regista Sidney Lumet, morto oggi a causa di un linfoma.
Sidney Lumet (foto ©gdcgraphics) nacque il 25 giugno 1924 a Philadelphia, negli USA. Figlio di un attore e di una ballerina frequentò il teatro fin da bambino. In gioventù partecipò a vari spettacoli di Broadway ma la II Guerra Mondiale interruppe la sua carriera di attore.
Alla fine della guerra Sidney Lumet passò alla regia, inizialmente per la televisione. Nel 1957 debutto come regista cinematografico con il film “La parola ai giurati” e fin dall’inizio ebbe fortuna lavorando con grandi stelle come Herny Fonda, Marlon Brando, Sophia Loren, Katharine Hepburne e tanti altri.
Nel corso della sua lunga carriera Sidney Lumet ha diretto molti film di successo, soprattutto negli anni ’70 quando arrivò il maggior numero di nomination all’Oscar e alcune statuette. Per “Assassinio sull’Orient-Express” del 1974 Ingrid Bergman vinse l’Oscar come attrice non protagonista; “Quel pomeriggio di un giorno da cani” del 1975 vinse l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale; “Quinto potere” del 1976 vinse ben 4 Oscar: al miglior attore protagonista Peter Finch, alla miglior attrice protagonista Faye Dunaway, alla miglior attrice non protagonista Beatrice Straight e alla migliore sceneggiatura originale.
Negli anni ’80 i suoi film continuarono ad avere successo anche se non vennero premiati con altri Oscar ma pian piano arrivò il declino. Nel 2005 a Sidney Lumet venne comunque assegnato un Oscar alla carriera.
Regista molto meticoloso, Sidney Lumet prestava molta attenzione alle prove, che riteneva fondamentali per la buona riuscita dei suoi film. Lumet aveva una notevole capacità di organizzazione che gli permetteva di lavorare molto rapidamente.
I film di Sidney Lumet sono stati spesso caratterizzati da un senso morale. Spesso ha sollevato problemi riguardanti le ingiustizie sociali ed è stato critico nei confronti dell’ossessiva ricerca del successo tipica di un certo modo di vedere americano. I protagonisti dei suoi film sono spesso persone comuni e isolate che si oppongono ad avversari molto più grandi di loro.
Nel corso della sua vita Sidney Lumet è stato sposato quattro volte e ha avuto due figlie dalla seconda moglie Gail Jones.
Indubbiamente con la scomparsa di Sidney Lumet se ne va un altro pezzo di storia del cinema.