January 2017

Esemplari di Megistaspis hammondi (Immagine cortesia University of Adelaide)

Due articoli pubblicati in un brevissimo arco di tempo descrivono due ricerche sui trilobiti, artropodi molto diffusi nell’era Paleozoica. Un articolo pubblicato sulla rivista “Scientific Reports” descrive tre esemplari di trilobiti della specie Megistaspis hammondi di cui si è fossilizzata anche una parte dell’apparato digerente e le prime paia di zampe. Un articolo pubblicato sulla rivista “Geology” descrive la scoperta di un fossile di trilobite della specie Triarthrus eatoni assieme alle sue uova, le prime scoperte di questi animali.

The Stealers of Dreams di Steve Lyons

Il romanzo “The Stealers of Dreams” di Steve Lyons è stato pubblicato per la prima volta nel 2005. È al momento inedito in Italia.

Il Nono Dottore, Rose Tyler e il Capitano Jack Harkness stanno visitando un pianeta colonizzato dagli esseri umani dove la situazione non sembra molto allegra. Qualsiasi forma di opera di fantasia è vietata perciò ad esempio sui canali televisivi vengono trasmesse solo news e documentari.

I viaggiatori scoprono che esiste un movimento clandestino che diffonde letteratura e un uomo che si fa chiamare Hal Gryden diffonde trasmissioni televisive pirata. Il Dottore e i suoi compagni cercano di capire l’origine di quella situazione, che si rivela più complessa di quanto pensassero.

John Hurt nel 2015

Ci ha lasciati l’attore John Hurt. Il suo primo ruolo importante arrivò nel film “Un uomo per tutte le stagioni” (“A Man for All Seasons”) del 1966, che vinse molti premi e gli valse la prima nomination al premio BAFTA. Vinse quel premio per il suo ruolo nel film TV “The Naked Civil Servant” del 1975. Gli anni successivi portarono grandi successi a John Hurt con ruoli come quello di Caligola nella mini-serie “I, Claudius” del 1976 e altri rimasti celebri in film come “Fuga di mezzanotte” (“Midnight Express”) del 1978, per il quale vinse il Golden Globe e il BAFTA, “Alien” del 1979, “The Elephant Man” di David Lynch del 1980 e “Orwell 1984” (“Nineteen Eighty-Four”) del 1984.

Tra le partecipazioni televisive di spicco di John Hurt c’è certamente quella nel ruolo del Dottore della Guerra in “Doctor Who” tra i protagonisti dell’episodio speciale per il 50° anniversario della serie “Il giorno del Dottore” (“The Day of The Doctor”). L’attore riprese quel ruolo in alcune avventure audio.

Attacco al potere di Raffaele Isolato

Il romanzo “Attacco al potere” di Raffaele Isolato è stato pubblicato per la prima volta nel 2016 da goWare. È il primo volume della saga di Perfetti e Imperfetti.

Nel 2020 lo sviluppo del Cryostamen, un trattamento che blocca l’invecchiamento, promette una potenziale immortalità. L’attrice Lara Gray è una delle prime persone a sottoporsi al trattamento ed è impaurita ma tutto va bene. Tuttavia, il Cryostamen è disponibile solo per una quantità limitata di persone.

Nel 2280 l’umanità è divisa tra Perfetti e Imperfetti con i primi che sono stati sottoposti al trattamento del Cryostamen e i secondi che sono rimasti mortali. Peggio ancora, in un mondo devastato dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento, gli Imperfetti hanno un’aspettativa di vita limitata.

Un articolo pubblicato sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences” descrive la creazione di un organismo semi-sintetico. Un team dello Scripps Research Institute (TSRI) di La Jolla, in California, guidato da Floyd Romesberg ha creato un batterio della famiglia Escherichia coli con un genoma modificato che contiene due nucleotidi artificiali oltre ai quattro esistenti nel DNA.