May 2013
R.I.P. Jack Vance
È arrivata la notizia della morte dello scrittore americano Jack Vance, grande maestro della fantascienza e del fantasy, avvenuta il 26 maggio 2013 nella sua casa di Oakland. Jack Vance è stato celebre per vari cicli di fantascienza e fantasy: quello della Terra morente, quello dei Principi demoni, quello di Tschai, quello di Durdane, quello dell’ammasso di Alastor, quello di Lyonesse e quello delle cronache di Cadwal.
L’arrivo di tre nuovi astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale completa l’equipaggio della Expedition 36
Poche ore fa la navicella spaziale Soyuz TMA-09M è partita dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, e dopo meno di sei ore ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale con a bordo gli astronauti Karen Nyberg, Fyodor Yurchikhin e Luca Parmitano. La Soyuz ha utilizzato la traiettoria veloce ormai sperimentata con successo.
L’ESA ha aperto un centro di coordinamento per monitorare gli asteroidi
Giovedi 22 maggio 2013 l’ESA ha inaugurato il NEO-CC, il centro di coordinamento NEO (Near Earth Object) a Frascati, in provincia di Roma, presso l’ESRIN (European Space Research Institute), conosciuto anche come ESA Centre for Earth Observation. Il suo scopo è di essere un punto di coordinamento della rete di informazioni sui NEO, gli oggetti come asteroidi e comete le cui orbite passano vicine alla Terra.
Antigravitazione per tutti di Bob Shaw
Il romanzo “Antigravitazione per tutti” (“Vertigo”, ristampato nel 1991 con il titolo “Terminal Velocity”) di Bob Shaw è stato pubblicato per la prima volta nel 1978. In Italia è stato pubblicato da Mondadori nel n. 783 di “Urania” e nel n. 179 dei “Classici Urania” nella traduzione di Vittorio Curtoni.
Rob Hasson è un poliziotto dell’aria che è stato coinvolto in un grave incidente in cui è rimasto seriamente ferito. Sulla via della guarigione, almeno fisica, va a trascorrere un periodo di convalescenza estesa presso un collega canadese ma trova una situazione perfino peggiore di quella a cui era abituato perché nella zona l’aria è controllata da gruppi che si sfidano in voli pericolosissimi e il suo collega obbedisce ad un uomo d’affari locale con pochi scrupoli. Come se non bastasse, Hasson è terrorizzato dalla prospettiva di volare di nuovo.