Al via la Top 16 dell’Eurolega 2011/2012

Domani 18 gennaio 2012 comincia la Top 16 dell’Eurolega di basket 2011/2012. Le squadre favorite si sono tutte qualificate anche se l’Emporio Armani Milano ci è riuscita letteralmente all’ultimo minuto. Il lock out NBA è terminato perciò alcuni giocatori hanno lasciato le loro squadre europee.

Diamo un’occhiata ai gironi di Top 16.

Girone E

Olympiacos Pireo
CSKA Mosca
Anadolu Efes Istanbul
Galatasaray Istanbul

Dopo la pessima Eurolega della scorsa stagione, il CSKA Mosca ha mostrato di voler tornare subito ai vertici terminando la stagione regolare imbattuta e Andrei Kirilenko rimarrà nella squadra. L’Olympiacos Pireo non ha avuto risultati eccezionali ma secondo me sarà la seconda squadra del girone a passare ai quarti di finale perciò le due squadre di Istanbul verranno eliminate.

Girone F

Bizkaia Bilbao Basket
Unicaja
Real Madrid
Montepaschi Siena

Il girone sembra quasi un sottogruppo della Liga ACB con tre squadre spagnole. Di esse però solo il Real Madrid è stato convincente arrivando primo nel proprio girone di stagione regolare. Secondo me l’altra squadra ad andare ai quarti di finale sarà il Montepaschi Siena, che ha qualche problema di infortuni ma ha un’eccellente chimica di squadra per cui i giocatori che di solito vengono dalla panchina possono dare un buon contributo anche come parte del quintetto base.

[ad name=”TDSport300″]

Girone G

Fenerbahce Ulker
Panathinaikos Atene
Emporio Armani Milano
Unics Kazan

Il girone è equilibrato considerando che l’Emporio Armani Milano ha faticato all’inizio per mettere assieme tanti giocatori nuovi ma sta trovando pian piano la chimica. A me sembra proprio il girone più equilibrato: tutte le squadre hanno la possibilità di passare il turno e alla fine prevarrà chi troverà la forma migliore. Secondo me le squadre che andranno ai quarti di finali saranno Panathinaikos Atene e Fenerbahce Ulker.

Girone H

Bennet Cantù
Zalgiris Kaunas
Maccabi Electra
Regal FC Barcellona

Maccabi Electra e Regal FC Barcellona sembrano decisamente le favorite per andare ai quarti di finale. La Bennet Cantù ha già fatto un ottimo risultato arrivando alla Top 16 con una squadra un po’ piccola per l’Eurolega e lo Zalgiris Kaunas ha dato l’impressione di essere alle Top 16 più che altro perché alcune squadre nel suo girone di stagione regolare erano più scarse.

Come sempre, che vinca il migliore! 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *