Stargazer: Civil War di Ivan Ertlov

Stargazer: Civil War di Ivan Ertlov
Stargazer: Civil War di Ivan Ertlov

Il romanzo “Stargazer: Civil War” (“Stargazer: Bürgerkrieg”) di Ivan Ertlov è stato pubblicato per la prima volta nel 2021 e tradotta in inglese dal tedesco da Marly Gram. È il terzo libro della serie After Terra e segue “Stargazer: New Home – Ancient Foes“. È inedito in Italia.

L’equipaggio dell’astronave Yrsha è sotto processo su una luna di Grarosh con l’accusa di aver mangiato il proprio capitano, Frank Gazer. La difesa sostiene che c’è stato un incidente a bordo che ha praticamente fritto Frank e lui non avrebbe mai voluto finire sprecato, anzi avrebbe considerato un onore essere mangiato dai suoi colleghi e amici ma qualcosa non torna.

Troshk viene contattato dalle autorità del suo pianeta natale perché un suo subordinato creduto morto anni prima è tornato a casa dopo anni, vivo ma malridotto fisicamente e mentalmente. Nei momenti di lucidità, racconta a Troshk che una ribellione è cominciata nell’Alleanza Plachtharr liberando i loro simbionti dalla schiavitù. C’è una possibilità di trasformare l’Alleanza ma il Protettorato non può rischiare una guerra aperta perciò viene deciso di inviare il consorzio Stargazer in una missione segreta.

La serie After Terra è ambientata secoli dopo la distruzione della Terra. Si ispira alla fantascienza classica con un forte elemento di avventura spaziale in una comunità interstellare piena di specie senzienti, non necessariamente amichevoli. In questa serie, Ivan Ertlov mescola avventura e temi importanti mettendoci anche un po’ di umorismo. Ciò è particolarmente vero in “Stargazer: Civil War” nella parte iniziale e in alcune parti che coinvolgono i Grigi, la specie aliena diventata parte del folklore ufologico umano in seguito a contatti non ufficiali.

Il terzo romanzo della serie After Terra racconta una nuova storia che offre molte nuove informazioni sull’Alleanza Plachtharr, una delle coalizioni interstellari che includono varie specie. Nei romanzi precedenti, Ivan Ertlov aveva incluso ciò che era necessario a capire la situazione di una sorta di guerra fredda interstellare e ciò includeva il fatto che i membri dell’Alleanza Plachtharr ospitano simbionti che permettono loro di formare una sorta di grande comunità unita a livello mentale che trascende la specie dell’ospite.

Un tema centrale di “Stargazer: Civil War” è la contrapposizione tra libertà e oppressione. Si tratta di concetti che superficialmente sono ovvi ma le definizioni di libertà e oppressione possono essere diverse. Ciò è vero soprattutto in una società che dovrebbe essere unita grazie a simbionti che permettono di superare pregiudizi legati alla specie dell’ospite. Il racconto di una situazione diversa, in cui i simbionti vengono in realtà usati per sottomettere le specie che fanno parte dell’Alleanza, offre qualche spunto di riflessione anche legato alle conseguenze di una guerra combattuta anni prima.

La serie After Terra rimane soprattutto avventurosa, con tanta azione e colpi di scena. Le trame vengono raccontate a un ritmo che rimane elevato anche quando i personaggi discutono di temi importanti, in questo caso legati alla libertà e alle possibili conseguenze del loro intervento sull’Alleanza Plachtharr.

I romanzi della serie After Terra raccontano storie autonome e allo stesso tempo costruiscono parti di storie più grandi. Per questo motivo, “Stargazer: Civil War” contiene vari riferimenti ai romanzi precedenti, che è necessario leggere anche per familiarizzarsi con i protagonisti, le loro specie e le coalizioni al centro di quest’universo narrativo. È una serie che consiglio agli amanti della space opera con tante specie aliene. È disponibile su Amazon.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *