Il romanzo “Killing West” di Lee Gimenez è stato pubblicato per la prima volta nel 2014. Fa parte della serie di Rachel West. È inedito in Italia.
Rachel West è un’agente operativa della CIA che sta indagando sulle acquisizioni di aziende americane nel campo tecnologico da parte del miliardario cinese Zhao Deng. La sua missione in Cina finisce però con la morte dell’uomo per mano di una sua guardia del corpo, un evento che indica che dietro di lui ci dev’essere qualcun altro.
Le informazioni raccolte portano Rachel West ben lontano dalla Cina alla ricerca della persona, o delle persone dietro ad acquisizioni i cui scopi sono ancora oscuri. Indagare diventa ancor più difficile quando emergono forti sospetti che qualcuno nella CIA sta lavorando contro di lei.
Questo thriller spionistico vede come protagonista Rachel West, un’agente della CIA che lavora sul campo, in questo caso per scoprire cosa vi sia dietro acquisizioni di aziende americane nel campo tecnologico. Si tratta di una trama che prende spunto dal mondo fortemente interconnesso in cui ci sono scontri tra nazioni o tra fazioni che trascendono i confini nazionali che possono essere combattuti usando il potere economico e con altri mezzi sofisticati impiegati in modo nascosto.
Le interconnessioni internazionali a livello tecnologico sono diventate fondamentali nella nostra società. Hanno portato progressi con comunicazioni rapidissime a livello globale ma anche nuove minacce. I vari dispositivi ormai molto diffusi che assicurano quelle comunicazioni possono nascondere problemi di sicurezza di cui malintenzionati possono approfittare in vari modi.
Si parla spesso di minacce hacker e di guerra cibernetica ma sono solo una parte dei problemi legati alle tecnologie moderne. Ad esempio, c’è la possibilità che qualcuno in un’azienda che produce router penetri nelle reti dei propri clienti usando le cosiddette backdoor per ottenere collegamenti nascosti. Negli ultimi anni, aziende cinesi sono finite nel mirino delle autorità degli USA proprio perché sono considerate minacce alla sicurezza dei dispositivi usati dagli americani.
Lee Gimenez ha preso idee di questi tipi per costruire una storia in cui una misteriosa organizzazione sta cercando di acquistare aziende americane nel campo tecnologico. L’autore ha usato basi che nel corso degli anni sono diventate ancor più realistiche per costruire una storia di notevole fantasia in cui la minaccia rivela livelli su livelli di segretezza.
La protagonista Rachel West è stata assegnata alla “Fabbrica”, una sezione della CIA che compie lavori sporchi che in certi casi possono arrivare all’eliminazione fisica di quelli che sono considerati nemici. Le operazioni della Fabbrica sono spesso non ufficiali ma un’interferenza da parte di qualcuno all’interno della CIA mette in pericolo la segretezza del lavoro del team di cui Rachel fa parte.
Il fatto che l’operazione diventi sempre più pericolosa non è un problema per Rachel West, che è decisamente una scavezzacollo pronta a prendersi grossi rischi per ottenere i risultati che le vengono richiesti. In una storia piena d’azione a ritmo molto elevato, si ritrova continuamente in situazioni pericolose ma è una persona del tipo che vive di adrenalina perciò abbraccia i rischi. È una persona che ama lavorare sul campo anche se rischia la vita in ogni operazione lasciando ad altri il lavoro di intelligence basato sull’uso di strumenti tecnologici e sull’analisi dei dati raccolti.
Raccontato con uno stile asciutto che rende la storia pronta per un adattamento cinematografico, “Killing West” è un romanzo perfetto per i fan dei thriller e delle storie di spionaggio piene d’azione. Fa parte della serie di Rachel West ma racconta una storia pienamente autonoma con un vero finale perciò potete leggerlo e poi decidere se e quando continuare con i romanzi della serie che Lee Gimenez ha scritto negli anni successivi. È disponibile su Amazon.