Elon Musk è riuscito ad acquistare Twitter

Elon Musk con il lavandino (Immagine cortesia Elon Musk)
Elon Musk con il lavandino (Immagine cortesia Elon Musk)

Alla fine Elon Musk è riuscito a comprare Twitter! Dopo quello che era diventato uno scontro con i dirigenti del social che aveva portato Musk a far saltare l’accordo nel luglio scorso, l’affare è stato completato. Il primo atto come proprietario è stato quello di licenziare parecchi dirigenti, a cominciare dall’amministratore delegato Parag Agrawal. Mercoledi scorso, Musk era entrato nella sede di San Francisco con un lavandino scherzando sul gioco di parole tra il termine inglese sink, appunto lavandino, e la sua dichiarazione “Let that sink in!”, un’espressione che indicava ai dipendenti che dovevano abituarsi alla novità, di farsene una ragione.

Sono stati circa 6 mesi di annunci e scontri, nei tribunali e fuori, tra Elon Musk e gli ormai ex dirigenti di Twitter, soprattutto sui numeri riguardanti bot e spammer presenti sul social. La situazione era difficile da decifrare per tutto ciò che c’era attorno a un affare da 44 miliardi di dollari. Il progetto di Musk promette molti cambiamenti per Twitter e solo con il tempo lo conosceremo appieno.

Sembrava che la questione sarebbe stata definita in un tribunale ma evidentemente qualcosa è successo dietro le quinte. L’arrivo di Elon Musk negli uffici di Twitter con un lavandino poteva sembrare solo una trovata per fare un po’ di spettacolo e riportare lo scontro in prima pagina ma evidentemente c’era ben altro.

Non era certo un mistero che Elon Musk avesse idee sulla gestione di Twitter diverse da quelle dei suoi dirigenti ma il licenziamento dei vertici del social è clamoroso. Potrebbe essere solo il primo passo perché voci riportano la sua volontà di licenziare in massa anche la maggioranza dei dipendenti.

Lo stesso Musk sarà l’amministratore delegato, almeno ad interim, al posto di Parag Agrawal, rimasto in carica per quasi un anno dopo l’abbandono di Jack Dorsey, il fondatore di Twitter. Sul suo profilo Twitter, Musk si è attribuito la qualifica di “Chief Twit”. Probabilmente nominerà un amministratore delegato di sua fiducia quando la situazione sarà stata stabilizzata secondo le sue volontà.

Insomma, Elon Musk comincia subito a mostrare la sua mano su Twitter. Fin dall’inizio dei suoi tentativi di acquistare il social aveva parlato di vari cambiamenti e ha cominciato con i dirigenti. Comunque la si pensi su di lui, potete prendere i popcorn e mettervi a guardare quello che sarà uno spettacolo coi fiocchi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *