Il romanzo “The Man From Yesterday” di Nick Walters è stato pubblicato per la prima volta nel 2018. È inedito in Italia.
Anne Travers, con l’assistenza del tenente Bill Bishop, sta indagando su strani avvistamenti di fulmini rosa riportati nell’area di Norfolk. Alcuni abitanti locali menzionano anche la presenza di strani esseri con fattezze da elfi. Qualcosa di strano c’è e l’indagine continua per capire cosa c’è dietro.
Un aeroplano atterra, un vecchio modello usato durante la II Guerra Mondiale. L’anziano pilota sembra piuttosto confuso anche se è consapevole del luogo in cui è atterrato. Ricorda di essere partito per una missione di guerra e che il suo nome è Gordon Lethbridge-Stewart. Anche il Generale Gore scopre il suo arrivo e prepara i suoi piani.
La serie Lethbridge-Stewart racconta le avventure del personaggio diventato celebre nella serie “Doctor Who” quando lavora senza il Dottore. Le storie partono dal periodo immediatamente successivo all’esordio di Alistair Gordon Lethbridge-Stewart nella serie televisiva per poi estendere il periodo coperto. Queste storie includono alcuni personaggi apparsi nella serie televisiva, alcuni inventati per altre produzioni legate ad essa e altri che sono stati creati appositamente per questi romanzi.
Questa serie di romanzi ha scavato non solo nella storia professionale di Alistair Lethbridge-Stewart negli anni in cui ha lavorato senza il Dottore ma anche nella sua storia personale, che include la sua famiglia. Vari pezzi di quella storia personale sono stati sviluppati in diversi romanzi e “The Man From Yesterday” mette asieme diversi pezzi, soprattutto il mistero riguardante suo padre. Durante la II Guerra Mondiale, Gordon Lethbridge-Stewart guidò il suo squadrone della RAF in una missione ma sparì nel nulla al ritorno.
La storia personale di Alistair Lethbridge-Stewart è stata influenzata dal suo coinvolgimento in eventi decisamente fuori dal normale. Dopo il suo primo incontro con il Dottore, il suo lavoro l’ha portato a contatto con alieni ed entità come la Grande Intelligenza con varie conseguenze. Invece, la storia di suo padre sembrava una delle tante tragedie che purtroppo avvengono in tempo di guerra ma in “The Man From Yesterday” si scopre che c’è molto di più. Il problema è che la coincidenza che accomuna in qualche modo le vite di padre e figlio sembra davvero notevole.
Non è la prima volta che in “Doctor Who” una trama si basa su coincidenze improbabili e non è la prima volta che un caso del genere vede coinvolto Alistair Lethbridge-Stewart. Secondo me in questo caso possiamo chiudere un occho perché il romanzo mi è parso ben sviluppato nell’introduzione di quello che inizialmente sembra un mistero di tipo ufologico che pian piano rivela molto altro. La ricomparsa di Gordon Lethbridge-Stewart è un momento importante per suo figlio ma viene gestita in modo molto pratico da entrambi, secondo il loro carattere, senza sentimentalismi melensi.
Gordon Lethbridge-Stewart non ricorda dove sia stato tra il 1945 e il 1970 e scoprirlo diventa centrale in “The Man From Yesterday”. La trama segue le indagini dei protagonisti sugli eventi attorno al ritorno dell’uomo con una serie di colpi di scena. In alcuni capitoli vengono raccontati eventi riguardanti una guerra interstellare il cui senso in questo romanzo è facile da comprendere.
Un’indagine parallela viene condotta dal Generale Gore, un personaggio ricorrente in questa serie di romanzi. Parecchie storie pubblicate in questa serie sono collegate tra loro per la presenza di certi personaggi e con certe trame che vengono sviluppate un po’ alla volta. Da questo punto di vista, “The Man From Yesterday” sembra fatto anche per offrire una conclusione ad alcuni di questi fili narrativi.
“The Man From Yesterday” include molti eventi in una trama complessa che per molti versi ha radici in precedenti storie di qesta serie. Secondo me il risultato è un buon romanzo ma per le sue caratteristiche richiede la conoscenza di eventi raccontati in precedenti opere per capirne il senso perciò lo consiglio ai fan della serie Lethbridge-Stewart.