Rejuvenation Book 3 di Byddi Lee

Rejuvenation Book 3 di Byddi Lee
Rejuvenation Book 3 di Byddi Lee

Il romanzo “Rejuvenation Book 3” di Byddi Lee è stato pubblicato per la prima volta nel 2020. È il terzo libro della trilogia del Ringiovanimento e segue “Rejuvenation Book 2“. È inedito in Italia.

Bobbie Chan e il suo gruppo sono braccati e nascondersi dalle forze governative diventa sempre più difficile. Nonostante ciò, il movimento di resistenza non può rimanere a guardare le persone che sono state ringiovanite e sono diventate mentalmente instabili venir utilizzate come soldati.

Per avere una speranza di vittoria, servono informazioni vitali per capire a fondo il ringiovanimento e i suoi effetti collaterali. Tuttavia, per trovarle è necessario infiltrarsi nel cuore del governo / azienda Belus con tutti i rischi e le difficoltà del caso.

Questo libro finale della trilogia del Ringiovanimento è concentrato sullo scontro finale che determinerà il futuro dell’umanità. Si tratta dell’ultima parte di un’unica grande storia divisa in tre libri che vanno letti tutti per conoscere i personaggi e gli eventi che hanno portato a questo scontro.

I primi due libri avevano offerto una storia con un ritmo elevato pieni di colpi di scena. La storia di Bobbie Chan, un medico geriatrico che si trova ad affrontare una situazione senza precedenti quando i suoi anziani pazienti avevano cominciato a ringiovanire, è centrale in eventi che presto si rivelano molto più grandi di lei. Si tratta anche della sua storia personale con colpi di scena che nei primi due libri sono legati anche a famiglia e amici mentre questo libro finale riguarda molto di più la grande storia che c’è attorno al ringiovanimento e a quel futuro.

Lo scontro finale viene usato da Byddi Lee anche per mostrare chi sia Lisette Fox, la leader del governo / azienda salita al potere come salvatrice dell’umanità da un tentativo di invasione aliena che ha devastato la Terra. L’autrice ha lasciato questi sviluppi per la fine perché rivelare le motivazioni dietro alle azioni di Fox significa rivelare alcuni segreti cruciali riguardanti la sua ascesa al potere e ciò che c’è dietro il ringiovanimento.

Ciò che emerge è una Lisette Fox che sembra lei stessa credere alla sua stessa propaganda. Anche quando i suoi nemici scoprono i segreti che ha maggiormente cercato di tenere nascosti, continua ad affermare di aver agito per il bene dell’umanità. Potere e propaganda non sono i temi principali della trilogia ma soprattutto in questo finale c’è qualche spunto di riflessione su di essi.

Il tema della propaganda fa parte anche della storia personale di Bobbie Chan, centrale nella trilogia. Non era sua intenzione diventare una ribelle ma si è trovata in mezzo al problema degli anziani che hanno cominciato a ringiovanire. La sua determinazione nel capire cosa stesse succedendo e la sua onestà l’hanno portata a indagare oltre le dichiarazioni ufficiali provenienti dal governo. La fine della trilogia rappresenta anche la conclusione del suo percorso iniziato grazie a una nuova consapevolezza riguardante la società in cui vive.

Alcuni dei colpi di scena della trilogia non mi sono piaciuti molto, compreso uno importante di questo libro finale. In alcuni casi, sono la conseguenza della scelta di mantenere centrale la famiglia di Bobbie Chan nella storia. Sono valutazioni personali ma alla fine devo dire che la storia ha una sua coerenza interna perciò anche questi elementi funzionano. Complessivamente, la trilogia del Ringiovanimento offre una storia piena d’azione e di sorprese che allo stesso tempo offre alcuni spunti di riflessione in tre libri non molto lunghi. Se i temi della trilogia vi interessano, ve ne consiglio la lettura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *