Google ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Mandiant Inc., azienda leader nel campo della sicurezza informatica, pagando 23 dollari per azione per un totale di circa 5,4 miliardi di dollari. L’azienda diventerà parte di Google Cloud aggiungendo i servizi di sicurezza di Mandiant per aumentare la protezione dei clienti in un periodo in cui gli attacchi informatici sono più numerosi che mai. Recentemente, c’erano state varie voci di acquisizione riguardanti l’azienda di cui Kevin Mandia è stato fondatore ed amministratore delegato, anche da parte di Microsoft, ma alla fine è entrata a far parte della famiglia di Google.
Fondata nel 2004 con il nome Red Cliff Consulting per poi cambiare nome in Mandiant nel 2006, l’azienda fondata dall’ex ufficiale dell’aeronautica militare americana Kevin Mandia è diventata nel corso degli anni leader nel campo della sicurezza informatica. Nel 2013 venne acquisita da FireEye per poi tornare a essere un’azienda indipendente nel corso del 2021.
Nel 2013, Mandiant ottenne notorietà anche fuori dal suo campo dopo aver pubblicato un rapporto su attacchi informatici a scopo di spionaggio che nominavano esplicitamente la Cina come colpevole, un’accusa che all’epoca fece scalpore. Mandiant ha lavorato sia con aziende private che con agenzie governative americane rivelando vari attacchi di origine straniera, anche originati in Russia.
Thomas Kurian, amministratore delegato di Google Cloud, ha fatto notare che le organizzazioni di tutto il mondo stanno affrontando sfide senza precedenti nella sicurezza informatica e il livello di sofisticazione e gravità degli attacchi che erano prima usati per colpire i maggiori governi sono ora usati per colpire aziende in ogni industria. Per questo motivo, Kurian dà il benvenuto a Mandiant in Google Cloud per potenziare ulteriormente i servizi di sicurezza aziendali e aiutare i clienti ad affrontare le sfide più importanti nel campo della sicurezza.
Nelle dichiarazioni ufficiali, Kevin Mandia ha confermato che non c’è mai stato un momento più critico nel campo della sicurezza informatica. Ha espresso la sua eccitazione nell’unire le forze con Google Cloud per poter fornire la loro competenza su vasta scala cambiando l’industria della sicurezza.
Per i colossi del cloud la sicurezza è più che mai una priorità ed è il motivo per cui l’acquisizione di Mandiant da parte di Google Cloud ha un valore così elevato. È un valore che ne rispecchia pienamente l’importanza in un periodo in cui la guerra si combatte anche via Internet e attraverso apparecchiature elettroniche.