Boston Dynamics mostra i suoi robot ballerini

L’azienda di robotica Boston Dynamics ha pubblicato un video per celebrare quello che si spera sia un anno migliore mostrando le capacità di alcuni suoi robot di ballare sulle note della canzone “Do You Love Me?”. In particolare, due robot umanoidi dimostrano le loro capacità di equilibrio in alcuni momenti rimanendo su una sola gamba. In alcune parti del video sono accompagnati da un robot quadrupede e da un altro robot che si muove su due ruote.

Boston Dynamics è un’azienda molto nota perché all’avanguardia nello sviluppo di robot, in particolare per le loro capacità di movimento. Gli esseri umani danno per scontata la capacità di camminare su due gambe ma per decenni lo sviluppo di robot bipedi è stato lento e difficile. Anche Boston Dynamics ha sviluppato robot con diverse capacità di movimento: bipedi, quadrupedi e anche robot che si muovono su ruote.

Nel corso degli anni, Boston Dynamics è passata attraverso diverse acquisizioni ma, a prescindere dal proprietario, ha mantenuto la pubblicazione di video che mostrano i progressi dei propri robot. Per questo motivo, non è nuova anche ai video che sfruttano festività per mostrare alcuni modelli.

Il video natalizio pubblicato da Boston Dynamics in occasione del Natale 2015 ricevette anche critiche perché molte persone li hanno trovati inquietanti. I robot con fattezze vagamente androidi sono stati paragonati a Terminator. Stavolta i robot dell’azienda si sono esibiti in un ballo sulle note della canzone “Do You Love Me?”. I robot bipedi hanno mostrato la loro capacità di muoversi con fluidità su due gambe e in certi momenti sono rimasti in equilibrio su una gamba sola. Si tratta di un progresso enorme pensando a robot di non moltissimi anni fa che faticavano a mantenere l’equilibrio su due gambe.

Le reazioni ai video di Boston Dynamics possono dare un’idea di quanto il pubblico possa essersi abituato all’esistenza di robot così sofisticati. Probabilmente le paure rimarranno ancora per molto tempo perciò sarà difficile vederli muoversi in mezzo alla folla. Sono robot utili in operazioni di soccorso, soprattutto in situazioni pericolose per gli esseri umani.

Ecco il video di Boston Dynamics con i robot ballerini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *