10 anni di blog NetMassimo

10 anni di blog NetMassimo10 anni fa debuttava il blog NetMassimo. Tante cose sono cambiate e probabilmente molte altre cambieranno nel futuro. Dopo il primo periodo all’insegna degli esperimenti, il blog ha cominciato ad assumere una struttura più definita in termini di temi coperti ma non è mai stato statico perciò potrebbe ancora trasformarsi nel futuro in modi che adesso non riesco neppure a prevedere.

Il blog NetMassimo era nato con certe idee ma non mi sono mai posto limiti perciò si è sviluppato nel tempo in modi che non avevo previsto. Gli articoli riguardanti astronomia e missioni spaziali a un certo punto sono diventati talmente importanti da meritare l’apertura di un secondo blog tutto per loro, Tachyon Beam, nel 2015. Quando avevo iniziato a fare il blogger, non avrei mai pensato che sarei finito a gestire due blog.

Ripensare a questi dieci anni di blogging inevitabilmente mi fa pensare a quanto sia cambiato il mondo virtuale in cui condivido i miei articoli. Oggi Facebook è molto più pervasivo, altri social media sono nati, morti o si sono trasformati. Certi argomenti hanno più successo su certi social media perciò i cambiamenti nel mondo social influiscono sul traffico che ricevo. Non sono un maniaco delle statistiche ma se gli articoli che trattano un argomento hanno particolare successo, tendo a scriverne altri, sempre che mi interessi davvero.

È davvero difficile capire come cambierà Internet nel futuro perciò non so come cambieranno i miei blog. Cerco di non programmare troppo i lavori perché su Internet le cose possono cambiare rapidamente scombinando i piani. Il futuro di entrambi i miei blog dipende anche dai miei impegni lavorativi e da come essi si svilupperanno. Per me i blog sono parte della mia attività anche se ho cercato di non spingere le pubblicità in modo troppo invasivo.

Non sono un grande fan delle celebrazioni ma 10 anni sono tanti, soprattutto su Internet. Di conseguenza, ho deciso di scrivere quest’articolo cercando di non farla tanto lunga. Fare il blogger mi ha messo in contatto con tanti colleghi, incluse persone interessanti, e mi ha fatto conoscere altri blog che trattano argomenti interessanti. Insomma, fare il blogger mi ha arricchito anche in modo indiretto. Sono stati 10 anni interessanti, spero che i prossimi 10 lo siano anche di più!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *