L’Aratasaurus museunacionali era un dinosauro piumato che visse nell’odierno Brasile

Il fossile di Aratasaurus museunacionali
Un articolo pubblicato sulla rivista “Scientific Reports” annuncia la scoperta di una nuova specie di dinosauro piumato carnivoro che visse nell’odierno Brasile circa 104 milioni di anni fa, nel periodo Cretaceo. Un team di paleontologi l’ha chiamato Aratasaurus museunacionali e l’ha attribuito al gruppo dei celurosauri. L’esame delle poche ossa disponibili dell’esemplare scoperto indica che non aveva ancora completato la sua crescita ma la sua lunghezza superava già i tre metri. Una conclusione interessante è che la nuova specie secondo i ricercatori è stretta parente dello Zuolong salleei, un dinosauro che visse nell’odierna Cina circa 160 milioni di anni fa, nel periodo Giurassico.

I celurosauri (Coelurosauria) erano un gruppo di dinosauri teropodi che è stato oggetto di una serie di revisioni nel corso del tempo con la rivalutazione dell’inclusione di vari sottogruppi tra cui gli uccelli e delle parentele tra le specie incluse. A causa delle discussioni, diversi team di ricercatori possono fornire diverse interpretazioni delle parentele anche in studi condotti nello stesso periodo.

Le ossa di Aratasaurus museunacionali (immagine in alto cortesia Sayão et al, doi: 10.1038/s41598-020-67822-9) sono state scoperte nella formazione Romualdo in Brasile, un sito ben conosciuto per la gran quantità di fossili ben conservati. In questo caso si tratta solo di una gamba parziale ma le sue caratteristiche possono comunque fornire informazioni su questa specie. Tuttavia, l’uso di riferimenti a specie simili determina un certo grado di approssimazione.

Similitudini sono state rilevate dai ricercatori con altri celurosauri che però vissero quasi 50 milioni di anni prima e costituiscono alcuni tra i rappresentanti più antichi del loro gruppo. In particolare le similitudini sono state rilevate con lo Zuolong salleei mentre altre caratteristiche anatomiche sono simili a quelle dell’Aarun zhaoi, un’altra specie che visse nell’odierna Cina, e a quelle del Tanycolagreus topwilsoni, una specie che visse invece nel Nord America.

L’Aratasaurus museunacionali è la prima specie di celurosauri con caratteristiche così primitive scoperta in quell’area geografica. Secondo i ricercatori, ciò suggerisce un’ampia diffusione di questo gruppo nel corso del periodo Cretaceo inferiore.

Le poche ossa disponibili di Aratasaurus museunacionali limitano le possibilità di confronti con altre specie di celurosauri. Tuttavia, ogni fossile è interessante e nel caso di questo gruppo di dinosauri avere fossili più completi potrebbe aiutare a capire ad esempio quanto fosse diffuso il piumaggio.

Concetto artistico di Aratasaurus museunacionali (Immagine cortesia Maurilio Oliveira)
Concetto artistico di Aratasaurus museunacionali (Immagine cortesia Maurilio Oliveira)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *