Antares: La Prigione di Mike Resnick

Antares: La Prigione di Mike Resnick
Antares: La Prigione di Mike Resnick

Il romanzo “Antares: La Prigione” (“The Prison in Antares”) di Mike Resnick è stato pubblicato per la prima volta nel 2015. È il secondo romanzo della serie Dead Enders e segue “Orion: La Fortezza“. In Italia è stato pubblicato da Mondadori nel n. 1666 di “Urania” nella traduzione di Fabio Feminò.

Alcuni scienziati della Democrazia hanno trovato una difesa contro la bomba Q, la devastante arma della Coalizione Transkei che per anni aveva ucciso una quantità enorme di persone. La contromossa della Coalizione è stata l’uccisione di quasi tutti gli scienziati che hanno inventato quella difesa e il rapimento di Edgar Nmumba, l’unico a non essere stato ucciso.

Nathan Pretorius viene incaricato di liberare Edgar Nmumba o di ucciderlo se ciò si rivelasse impossibile. A lui e al suo team, soprannominati i Senza Speranza, viene assegnata Iris “Irish” Fitzhugh, una psicologa che dovrà valutare lo stato mentale di Nmumba e capire se è stato compromesso. Prima però dovranno trovare lo scienziato, rinchiuso in una prigione molto particolare.

La serie Dead Enders è ambientata nello stesso universo narrativo della maggior parte delle opere di Mike Resnick e precisamente all’epoca dell’entità conosciuta come Democrazia, nel periodo della guerra contro la Coalizione Transkei. Aver già letto “Orion: La Fortezza” è utile per avere qualche informazione su questo nemico e una presentazione dei protagonisti, per il resto i due romanzi sono del tutto autonomi.

“Orion: La Fortezza” aveva una trama che a me era parsa fin troppo lineare per quella che veniva considerata una missione suicida che aveva lo scopo di penetrare in una fortezza nemica. Mike Resnick è uno scrittore con decenni di esperienza e forse ha pensato che non era bene che la serie diventasse formulaica già al secondo romanzo dopo un inizio di quel tipo e in “Antares: La Prigione” mescola le carte. La scelta dell’autore di scrivere romanzi di lunghezza limitata influenza lo sviluppo della trama: una parte significativa del primo romanzo era dedicata agli sforzi di Nathan Pretorius di mettere assieme il suo team di persone con capacità davvero speciali, in questo seguito il team viene rimesso assieme molto rapidamente perciò quasi tutta la storia riguarda la missione vera e propria.

La premessa di “Antares: La Prigione” mi è sembrata un po’ tirata per i capelli: un gruppo di scienziati della Democrazia ha trovato una difesa contro la terribile bomba Q ma loro protezione è decisamente inadeguata perciò vengono uccisi tutti da agenti della Coalizione Transkei tranne Edgar Nmumba, che viene rapito. Come se ciò non bastasse, sembra che nessun altro nella democrazia sia in grado di usare la difesa contro la bomba Q e va bene la segretezza ma in questo caso c’è in gioco la vita di miliardi di persone.

Quella premessa serve a costringere il generale Wilbur Cooper a incaricare Nathan Pretorius di liberare Edgar Nmumba. Per questa missione assegna al suo team la giovane psicologa Iris Fitzhugh, che viene subito soprannominata Irish per i suoi capelli rossi. La trama ha le caratteristiche tipiche dei romanzi avventurosi di Mike Resnick ma un po’ più complessa rispetto al primo romanzo. In “Antares: La Prigione” i Senza Speranza trovano vari ostacoli che li costringono a compiere la loro missione per vie decisamente traverse con la conseguenza che il numero di colpi di scena è decisamente superiore. Rimane l’abbondanza dell’azione, che compensa ampiamente una certa tendenza all’esposizione da parte di Pretorius, che ad esempio sottolinea continuamente la caratteristica peculiare di Proto anche se sembra il primo a dimenticarsene in continuazione.

L’altro vero problema di “Antares: La Prigione” è che i Senza Speranza sono stati tutti scelti grazie ad alcune abilità straordinarie ma in questo romanzo ci sono occasioni in cui non sembrano all’altezza della loro missione precedente e ciò ha conseguenze negative. È un peccato perché uno degli elementi positivi di “Orion: La Fortezza” era la buona caratterizzazione dei protagonisti anche attraverso le loro abilità.

Complessivamente, “Antares: La Prigione” mi sembra un passo in avanti rispetto a “Orion: La Fortezza” ma rimane un tipo di avventura senza troppe complicazioni. I colpi di scena sono utili a mantenere l’attenzione del lettore ma è comunque un romanzo facile da leggere, una gradevole avventura spaziale per qualche ora di divertimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *