Paradiso di Xia Jia

La seconda edizione dell'antologia Festa di primavera di Xia Jia
La seconda edizione dell’antologia Festa di primavera di Xia Jia

Il racconto “Paradiso” di Xia Jia è stato pubblicato per la prima volta nel 2012. In Italia è stato pubblicato nella collana “Future Fiction” all’interno della seconda edizione dell’antologia “Festa di primavera” nella traduzione di Alessandro Montana.

Heidi ha solo quindici anni ma vive da sola su una barca da quando i suoi genitori sono diventati troppo anziani per vivere in quel modo e si sono trasferiti sull’isola di Xiamen quando era ancora sopra il livello del mare, prima di essere inghiottita dalle acque. Si guadagna da vivere immergendosi per recuperare beni rimasti nelle case sommerse e un giorno un anziano postino le chiede aiuto per un lavoro che si rivela ben diverso dal solito.

“Paradiso” è ambientato in un futuro in cui le città vicine alle coste cominciano a essere inghiottite dai mari e le isole vengono minacciate a causa dell’aumento dei loro livelli. Heidi ha visto quel processo colpire l’isola di Xiamen e per qualche tempo la sua famiglia aveva vissuto su una barca ma suo fratello si era trasferito e i suoi genitori erano diventati troppo anziani ed erano tornati sull’isola.

Xia Jia ci fa conoscere la vita di Heidi e con essa ci offre un’idea di quale influenza abbia avuto l’aumento del livello dei mari. Generalmente un inizio del genere fa pensare a un racconto in cui il tema ambientalista è centrale ma l’autrice utilizza in un modo molto personale certe ambientazioni e certe trame. “Paradiso” ha un sapore fantasy / fiabesco più che fantascientifico in particolare in certi momenti della seconda parte del racconto ma l’etichetta è secondaria.

Xia Jia è un’autrice che pone sempre il lato umano al centro del racconto e in questo caso l’arrivo di un anziano postino che chiede aiuto a Heidi rappresenta innanzitutto un’occasione per la ragazza per avere un contatto umano dopo che per un periodo ha vissuto da sola sulla sua barca.

Nel caso di “Paradiso” c’è una componente che potremmo definire poetica che mette al centro il mare ma successivamente anche il cielo in seguito a uno sviluppo imprevisto dell’immersione di Heidi e del postino che porta anche a un cambio di prospettiva. È un altro motivo per cui cercare di etichettare questo racconto è limitativo. È un tipo di racconto che non va analizzato in modo razionale bensì assaporato partecipando al viaggio di Heidi. Leggetelo come una favola e lo apprezzerete.

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