Peter Dougan Capaldi (foto ©Gage Skidmore) è nato il 14 aprile 1958 a Glasgow, in Scozia. Fin da bambino ha mostrato talento per la recitazione e per la musica ed è stato un fan di “Doctor Who” fin da quegli anni. Durante la sua adolescenza è stato cantante e chitarrista del gruppo musicale punk rock The Dreamboys, in cui il batterista era Craig Ferguson, un altro futuro attore professionista.
Dopo aver studiato alla Glasgow School of Art, Peter Capaldi ha cominciato a lavorare come attore ottenendo il primo ruolo importante nel film “Local Hero” del 1983. Per vari anni ha avuto ruoli più o meno importanti in produzione cinematografiche e televisive come quello di George Harrison nel film TV “John and Yoko: A Love Story” del 1985.
Nel 1991 Peter Capaldi si è sposato con Elaine Collins. I due hanno una figlia, Cecily.
Negli anni ’90 Peter Capaldi ha trovato ruoli importanti in produzioni televisive come “Mr. Wakefield’s Crusade”, “The Secret Agent”, “Chandler & Co”, “The All New Alexei Sayle Show” e “Neverwhere”. Tuttavia ha fatto anche molto altro e non solo come attore, tanto che ha vinto un premio BAFTA e soprattutto un Oscar per il cortometraggio del 1993 “Franz Kafka’s It’s a Wonderful Life”, da lui scritto e diretto.
La fama di Peter Capaldi è cresciuta ulteriormente dopo che ha cominciato a interpretare Malcolm Tucker in “The Thick of It”, una commedia satirica sul governo britannico. Tucker ricopre un ruolo di consulente del tipo chiamato spin doctor. Cominciata nel 2005, la serie è andata avanti con alcune pause fino al 2012 e Capaldi ha vinto un BAFTA e due British Comedy Awards. Ha interpretato quel ruolo anche nel suo spinoff “In the Loop”, trasmesso nel 2009.
Nel 2008 Peter Capaldi ha avuto il suo primo ruolo in “Doctor Who” nell’episodio “Le fiamme di Pompei” (“The Fires of Pompeii”). L’anno successivo ha avuto un ruolo più importante nello spinoff “Torchwood: Children of Earth”.
Tra i tanti ruoli interpretati nel corso di quegli anni c’è stato quello del Cardinale Richelieu nella serie “The Musketeers” e quello nel film “World War Z” del 2013, dove il suo personaggio è indicato nei titoli come W.H.O. Doctor. Quest’ultimo è stato quasi una profezia perché nello stesso anno è stata annunciata la sua scelta per interpretare il Dodicesimo Dottore in “Doctor Who”. La sua interpretazione del Signore del Tempo è stata molto intensa, abbracciando una vasta gamma di emozioni. I suoi discorsi sono rimasti memorabili con tanti riferimenti a problemi come la guerra.
Nel ruolo del Dottore, Peter Capaldi ha partecipato anche alla produzione di alcuni videogiochi a cui ha prestato la sua voce, allo spinoff “Class” e al programma di beneficenza “Children in Need”. Ha lasciato il ruolo con l’episodio natalizio del 2017.
Nel corso della sua carriera Peter Capaldi ha lavorato anche come narratore di documentari, occasionalmente come presentatore e autore. Ora che ha terminato di lavorare in “Doctor Who” sicuramente lo rivedremo in altre produzioni importanti.