Peter Diamandis, presidente e amministratore delegato di XPRIZE, ha annunciato la partenza di una nuova iniziativa chiamata ANA Avatar XPRIZE con lo scopo di sviluppare degli avatar. Una competizione che durerà quattro anni con un montepremi di 10 milioni di dollari offrendo a gruppi di tutto il mondo la possibilità di sviluppare sistemi robotici in grado non solo di muoversi ma anche di trasmettere a distanza sensazioni visive e auditive interagendo con l’ambiente e altre persone come se l’utente fosse sul luogo.
Le tecnologie odierne offrono sistemi di telepresenza che permettono di vedere e sentire ciò che succede in altre parti del mondo e a volte, tramite droni o altri tipi di robot, di interagire in qualche modo. Tuttavia, si tratta di sistemi limitati che permettono di compiere solo alcune azioni a distanza, molto lontani da reali avatar che permettano a una persona di operare come se fosse sul posto.
Con la sponsorizzazione della compagnia aerea All Nippon Airways (ANA), XPRIZE cercherà di stimolare l’innovazione e mettere assieme lo stato dell’arte di varie tecnologie per creare un avatar robotico che permetta a un operatore di completare una serie di compiti senza aver bisogno di un addestramento specifico. Infatti il senso dell’iniziativa è che l’avatar sia il più possibile vicino a un’estensione del corpo dell’operatore, che di conseguenza deve poterlo usare in modo naturale.
Un avatar robot potrebbe essere usato per una serie di operazioni a distanza. L’iniziativa ANA Avatar XPRIZE ha citato possibilità come quella di prendersi cura di una persona a distanza, di offrire le proprie capacità in caso di soccorsi in aree colpite da qualche disastro ed è pericoloso andarci fisicamente oppure per lavorare a distanza offrendo le proprie capacità professionali senza doversi spostare da casa.
I gruppi che si registraranno per partecipare all’iniziativa ANA Avatar XPRIZE dovranno sviluppare avatar in grado di completare una serie di operazioni di varia complessità in un ambiente distante almeno 100 chilometri dall’operatore. I gruppi dovranno presentare un piano che verrà valutato da una giuria entro il 31 gennaio 2019.
Le iniziative di XPRIZE si svolgono su varie fasi. In questo caso è previsto che due fasi abbiano luogo nell’aprile 2020 e aprile 2021 con premi di un milione di dollari ciascuna. Il Gran Premio di 8 milioni di dollari verrà assegnato nell’ottobre 2021. Una differenza rispetto a iniziative precedenti è che un team che ritiene di aver adempiuto a tutti gli obiettivi può richiedere di anticipare la fase finale.
XPRIZE è un’organizzazione no-profit che gestisce competizioni che hanno lo scopo di incoraggiare sviluppi tecnologici a favore dell’umanità. In questo caso l’iniziativa sembra uscita direttamente da una storia di fantascienza ma le possibili applicazioni sono molto pratiche. Ci vorranno alcuni anni e a volte i termini vengono prorogati ma i risultati potrebbero essere davvero interessanti!