Rafael Nadal vince il Roland Garros 2017

Rafael Nadal campione del Roland Garros 2006
Rafael Nadal campione del Roland Garros 2006

Rafael Nadal (foto ©Sylvain WEBER) ha conquistato il titolo del Roland Garros 2017 sconfiggendo in finale Stan Wawrinka per 6-2 6-3 6-1. Per il campione spagnolo di tratta della “Decima”, il decimo titolo del torneo francese, un altro pezzo della leggenda di quello che sulla terra battuta è il più grande giocatore di tutti i tempi.

La cronaca dell’incontro è tutto sommato semplice perché c’è stato un inizio in cui entrambi i giocatori hanno cercato la misura dei loro colpi ma quando Rafael Nadal l’ha trovata non c’è praticamente stata più storia. Stan Wawrinka aveva vinto il Roland Garros nel 2015 e aveva vinto tutte le tre finali di tornei del Grande Slam che aveva raggiunto ma oggi per lui davvero non c’è stata speranza nonostante i tentativi di arginare l’avversario.

Dopo le difficoltà fisiche degli anni scorsi, Rafael Nadal sembra davvero tornato il giocatore che, quando è sano, sulla terra battuta è quasi invincibile. Quest’anno solo Dominic Thiem l’ha battuto su questa superficie, nel torneo di Roma, ma a Parigi lo spagnolo l’ha liquidato facilmente in tre set.

Dopo la “Decima” di Monte Carlo e quella di Barcellona, oggi è arrivata per Rafael Nadal quella più prestigiosa, a Parigi nel torneo del Grande Slam in cui il campione spagnolo aveva vinto i suoi primi titoli. Ora 10 dei suoi 15 titoli del Grande Slam sono stati vinti al Roland Garros e, assieme a tutti gli altri vinti sulla terra battuta, ne fanno il più grande di tutti i tempi su questa superficie.

In quest’era di professionismo in cui ogni giocatore cerca di trovare quel qualcosa in più rispetto agli avversari e in qualsiasi momento gli equilibri possono cambiare è tanto più incredibile come un giocatore possa vincere così tanto e tanto a lungo su una superficie. Anche in quest’edizione del torneo francese Rafael Nadal ha mostrato la sua voglia di vincere mettendosi dietro tutti i problemi passati.

Dopo l’incontro, Rafael Nadal sembrava più emozionato che dopo la sua prima vittoria e anche lì si vedono la passione e la forza interiore che l’hanno portato a vincere tanto e a sforzarsi di tornare. Se avesse deciso che i suoi problemi fisici erano troppo seri e si fosse ritirato, l’avrebbe fatto come una leggenda, invece è tornato e ha conquistato un altro titolo agli Open di Francia.

Oggi più che mai Rafael Nadal ha segnato la storia del tennis e non solo su terra battuta. In una strana stagione in cui ci sono tante incertezze per vari giocatori, il campione spagnolo è uno dei pochi ad aver mostrato costanza. È difficile dire cosa riuscirà a fare nel resto della stagione ma ciò che ha fatto in queste due settimane è sufficiente ad aggiungere un altro pezzo alla sua leggenda.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *