Virtualmente tua di Nina Munteanu

La natura dell'acqua, Virtualmente tua e La storia dell'acqua di Nina Munteanu
La natura dell’acqua, Virtualmente tua e La storia dell’acqua di Nina Munteanu

Il racconto “Virtualmente tua” di Nina Munteanu è stato pubblicato per la prima volta nel 2016. In Italia è stato pubblicato da Mincione Edizioni in e-book nella collana “Future Fiction” nella traduzione di Fiorella Moscatello.

Vincent è un Responsabile Aziendale e dovrebbe fare il suo lavoro in maniera anonima controllando il personale a lui assegnato da remoto, utilizzando un V-set. Ciò gli permette di provare l’esperienza che stanno facendo vettori come Jake, che ha un impianto apposito. Per Vincent il lavoro di controllo finisce per diventare un rapporto d’amore virtuale con Katherine, la ragazza di Jake.

In “Virtualmente tua” Nina Munteanu ci porta in un futuro in cui le attività dei dipendenti della Samson Corporation sono controllate da un gruppo di Responsabili Aziendali dotati di V-set. Questo sistema di controllo virtuale permette loro di rimanere anonimi o almeno così dovrebbe essere.

Il racconto esplora alcune possibili evoluzioni dei rapporti interpersonali in quella situazione. Vincent è un Responsabile Aziendale ma il suo fisico è deforme, un caso raro in un futuro in cui vengono praticati interventi chirurgici di nano ricostruzione. Per questo motivo, quando si invaghisce di Katherine, una dipendente dell’azienda, usa i mezzi a sua disposizione per iniziare un rapporto virtuale con lei.

Il rapporto iniziato da Vincent è complesso perché include Jake, un vettore che interagisce fisicamente con Katherine ed è ignaro del fatto che Vincent lo sfrutta per partecipare Virtualmente ai suoi incontri. Ciò rende questo rapporto intricato perché Katherine ha contatti fisici con Jake ma ha anche contatti virtuali con Vincent.

Banalmente, si potrebbe etichettare questo racconto come una versione fantascientifica de “La bella e la bestia” ma esso contiene risvolti tutt’altro che romantici. Vincent utilizza strumenti che dovrebbero servire per il suo lavoro per i suoi scopi personali. Le sue azioni possono benissimo essere considerate stalking e voyeuristiche. Tuttavia, Nina Munteanu mescola gli elementi del racconto in maniera sfumata descrivendo anche i sentimenti dei protagonisti.

Il risultato è un racconto che mostra come nuove tecnologie possano offrire nuove possibilità ma anche nuovi rischi e complicazioni tutti da valutare nei rapporti interpersonali. “Virtualmente tua” è disponibile assieme a “La natura dell’acqua“, un altro racconto di Nina Munteanu, in formato Kindle su Amazon Italia e Amazon UK e in formato ePub su IBS.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *