Dopo più di cinque anni, il blog NetMassimo inizia il 2016 con alcuni cambiamenti importanti. Stavolta non si tratta di un cambio di volto bensì di un’evoluzione nei contenuti. Ho infatti deciso di abbandonare il campo dello sport, almeno come argomento regolare su cui scrivere. D’altra parte, ho deciso di creare una nuova categoria dedicata alla paleontologia.
Lo sport è stato uno dei primi argomenti di cui ho scritto ancor prima di aprire il blog NetMassimo. Nel periodo in cui stavo cercando di capire se avevo voglia di avere un mio blog ho scritto vari articoli per altri siti, alcuni riguardanti tecnologie e altri legati agli sport. Mi divertivo a farlo perciò alla fine decisi di aprire il mio blog e gli sport furono tra le categorie create fin dall’inizio.
In cinque anni le cose sono cambiate e nel corso del 2015 ho notato un calo nelle visite ai miei articoli riguardanti gli sport. Probabilmente ci sono ormai parecchi siti specializzati in sport e anche molti blog che coprono gli eventi di cui ho scritto meglio di me. Per le persone che cercano notizie su quegli eventi è normale che sia più facile trovare quei siti, sicuramente meglio piazzati del mio su Google per quanto riguarda gli sport.
A questo punto, preferisco lasciar perdere gli sport e concentrare i miei sforzi su altri argomenti che sembrano essere maggiormente apprezzati dai lettori del blog NetMassimo. Non intendo chiudere del tutto questa porta e occasionalmente potrei comunque scrivere un articolo riguardante lo sport ma non commenterò più gli eventi che ho coperto negli ultimi anni.
Ultimamente, tra gli articoli più apprezzati sul blog NetMassimo ce ne sono stati alcuni riguardanti argomenti scientifici perciò ho deciso di creare una categoria dedicata alla paleontologia. Dopo aver creato il blog Tachyon Beam per ospitare i miei articoli dedicati ad astronomia / astrofisica e missioni spaziali, ho aumentato quelli inclusi nella categoria biologia.
Di fatto ho già scritto parecchi articoli dedicati alla paleontologia ma a questo punto preferisco creare una categoria specifica perché biologia era diventato un “minestrone”. Alcuni articoli riguardavano studi su fossili che riguardavano più la geologia che la biologia perciò ha più senso separarli. La nuova categoria apparirà presto quando verrà pubblicato il primo articolo che ne farà parte.