Il racconto breve “Conversazioni con Yoni Rei” (“Conversaciones con Yoni Rei”) di Pepe Rojo è stato pubblicato per la prima volta nel 1998. In Italia è stato pubblicato da Mincione Edizioni in e-book nella collana “Future Fiction” nella traduzione di Valentina Manca.
Yoni Rei è stato fin dalla sua nascita la cavia di esperimenti da parte dell’azienda che letteralmente lo possiede. Nel corso del tempo, finisce per ribellarsi a ciò che gli è stato fatto con gli stessi terribili risultati degli esperimenti condotti su di lui.
“Conversazioni con Yoni Rei” è un racconto davvero breve e brutale nella sua intensità. Narra alcune vicende della vita di Yoni Rei e alcune conversazioni con lui che ci danno un’idea degli esperimenti compiuti su di lui e della sua ribellione contro l’azienda che lo ha usato come cavia per tutta la sua vita.
Yoni Rei era un neonato rifiutato perciò nella società in cui è nato è stato legalmente possibile che diventasse proprietà di un’azienda. Una volta cresciuto, si ribella contro i suoi proprietari commettendo atti terribili che rispecchiano il modo in cui è stato trattato per tutta la sua vita. Ciò lo rende un personaggio che difficilmente può piacere ma è una vittima che sa solo ricorrere allo shock per avere visibilità.
Per certi versi, in “Conversazioni con Yoni Rei” Pepe Rojo riprende i temi di “Rumore grigio” sviluppandoli in maniera ancor più intensa e spietata. Il protagonista soffre di un’alienazione estrema causata da una politica aziendale che riduce persone a proprietà. Yoni Rei finisce per essere perfino auto-distruttivo manifestando una tendenza al nichilismo e una frammentazione interiore che rispecchia quella della società che ha permesso che diventasse una cavia da laboratorio.
Per scuotere la gente, che accetta supinamente di essere controllata, Yoni Rei compie gesti clamorosi ma con quali risultati? In maniera meno violenta ma comunque brutale Pepe Rojo usa i suoi racconti per spingere la gente a riflettere senza offrire vie d’uscita. È un approccio complicato perché rischia di andare troppo sopra le righe con le metafore ma secondo me in questo caso l’autore riesce a evitare eccessi e per questo motivo penso che valga la pena di leggere “Conversazioni con Yoni Rei”. È disponibile in un ebook su Amazon Italia e Amazon UK.