Questo week end le Final Four dell’Eurolega 2014/2015

Questo week end ci saranno a Madrid le Final Four dell’Eurolega di basket 2014/2015. Oggi, venerdi 15 maggio, ci saranno le semifinali e domenica 17 maggio le finali. Vediamo quali saranno le squadre protagoniste.

CSKA Mosca

Potrei ripetere ciò che avevo scritto l’anno scorso sul fatto che il CSKA Mosca è favorito per la vittoria finale ma deve dimenticare le delusioni degli ultimi anni. È alla nona Final Four nelle ultime dieci edizioni ma non vince l’Eurolega dal 2007. In semifinale affronta l’Olympiakos Pireo, che ha dato alcune delle delusioni maggiori alla squadra russa negli ultimi anni. In sostanza è favorita ma più che mai l’atteggiamento mentale dei giocatori farà la differenza.

Olympiakos Pireo

Dopo aver battuto il Barcellona, una delle squadre favorite per la conquista dell’Eurolega, nei quarti di finale, l’Olympiakos Pireo chiaramente vuole riconquistare il titolo già vinto nel 2012 e 2013. È una squadra con giocatori di grande talento ma anche molto esperti di questa competizione. Nella semifinale è sfavorita contro il CSKA Mosca ma se vincesse non sarebbe una sorpresa così grande.

Real Madrid

È la squadra di casa e ha giocato un’Eurolega finora ai limiti della perfezione ma le Final Four sono un’altra cosa. Il Real Madrid è favorito nella semifinale contro il Fenerbahce Ulker Istanbul ma come il CSKA Mosca la squadra spagnola deve dimenticare le delusioni degli ultimi anni. Ha il potenziale per vincere l’Eurolega ma deve riuscire a sfruttare il supporto del pubblico di casa per giocare al meglio queste Final Four.

Fenerbahce Ulker Istanbul

È una squadra esordiente alle Final Four ma ci è arrivata battendo con un secco 3-0 gli ormai ex campioni del Maccabi Electra Tel Aviv nei quarti di finale e ha come allenatore Zeljko Obradovic, il più vincente nella storia dell’Eurolega. Secondo me il Fenerbahce Ulker Istanbul dovrà giocare una semifinale perfetta per battere il Real Madrid, quasi una missione impossibile anche se il talento non manca. Sarebbe un’enorme sorpresa se vincesse l’Eurolega.

Nelle Final Four si giocano partite secche perciò spesso la capacità di sopportare la pressione è più importante della tecnica. L’agonismo è esasperato ma le emozioni non mancano mai.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *