X-Files tornerà in televisione con nuovi episodi

Il cofanetto di DVD della prima stagione di X-Files
Il cofanetto di DVD della prima stagione di X-Files

Ora è ufficiale: dopo tante voci è arrivata la conferma che “X-Files” tornerà in TV con nuovi episodi. Dopo 13 anni dalla fine della serie, 6 nuovi episodi verranno prodotti con David Duchovny e Gillian Anderson, che riprenderanno i ruoli di Fox Mulder e Dana Scully. Chris Carter, il creatore della serie, sarà ancora il produttore esecutivo. Le riprese cominceranno quest’estate e, anche se non sono state fornite informazioni sulla data di trasmissione, è plausibile che avverrà nel 2016.

Ultimamente, sembra che i revival di vecchie serie stiano diventando una nuova tendenza. “24” è tornato dopo pochi anni ma “Twin Peaks” è una vecchia serie. Nel caso di “X-Files” dopo la fine della serie era già stato prodotto il secondo film, “X-Files – Voglio crederci”, nel 2008. Non aveva avuto molto successo ma Chris Carter aveva annunciato di voler produrre un terzo film. Ora invece è arrivato l’annuncio di nuovi episodi televisivi.

Per Fox, il canale che ha trasmesso “X-Files” e ne trasmetterà i nuovi episodi, si tratta di un modo per cercare di sfruttare la fama di una serie di culto. Secondo la rivista “Forbes”, l’emittente intende sfruttare questo tipo di produzioni non solo per avere una buona audience e buone vendite di DVD e Blu-Ray ma anche per ottenere un buon accordo con servizi come Netflix, Amazon e Hulu per la loro trasmissione via Internet.

Nessuno si aspettava che Fox producesse nuovi episodi di “X-Files” per far piacere ai fan, ciò che speriamo è che la qualità sia elevata. Onestamente, secondo me la serie era finita abbastanza stancamente e l’audience non a caso era calata nel corso delle ultime stagioni.

Non ci sono informazioni sulle trame dei nuovi episodi. Probabilmente verranno rivelate pian piano nel corso dei prossimi mesi, per aiutare a creare un po’ di “hype”. Personalmente, sono allo stesso tempo eccitato e timoroso. Spero che nel corso degli anni, Chris Carter e i suoi collaboratori abbiano avuto nuove idee per far continuare “X-Files” in maniera degna dei suoi momenti migliori.

Nonostante, i difetti, soprattutto riguardanti la mitologia che diventava sempre più contorta e assurda, “X-Files” è stata complessivamente una serie avvincente e divertente con protagonisti memorabili. Il timore è ovviamente che i nuovi episodi siano la brutta copia di quelli vecchi. Se avessero successo, la Fox ne vorrà produrre altri ma dipende tutto dall’accoglienza che avranno i 6 nuovi episodi. Le aspettative sono notevoli, faranno meglio a produrre qualcosa di buono per non essere sommersi di critiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *