Con la fine del 2014 Yahoo! ha chiuso la sua storica web directory Yahoo! Directory dopo circa 20 anni. Questa mossa fa parte di una delle ultime riorganizzazioni dei servizi dell’azienda, quella annunciata nel settembre 2014. La differenza è che stavolta è stato chiuso uno dei primi grandi servizi che aiutarono i pionieri del world wide web a trovare siti Internet interessanti.
Prima della nascita di Google c’erano altri motori di ricerca ma la loro funzionalità era limitata rispetto a quelli odierni. All’inizio del 1994, Jerry Yang e David Filo crearono una directory di siti web organizzata in una gerarchia di categorie e sottocategorie chiamata “Jerry and David’s Guide to the World Wide Web”. Nel marzo 1994 al sito venne dato il nome definitivo Yahoo!, che era l’acronimo di “Yet Another Hierarchical Officious Oracle”. All’inizio del 1995 il sito venne spostato sul dominio yahoo.com che da allora ha ospitato i servizi aziendali.
Per alcuni anni, Yahoo! fu uno dei principali punti di riferimento del web e la sua Yahoo! Directory uno dei servizi più importanti di Internet. Era possibile sottoporre il proprio sito scegliendo tra l’inserimento gratuito e uno a pagamento. L’approvazione veniva effettuata manualmente dal personale aziendale dopo aver valutato ogni sito candidato. Nel tempo, l’azienda fece varie acquisizioni ma Yahoo! Directory contribuì a far raggiungere alle sue azioni prezzi elevatissimi durante la prima bolla speculativa delle dot-com.
L’arrivo di Google sul mercato e il raggiungimento del punto di rottura della bolla speculativa segnarono l’inizio di un pesante ridimensionamento di Yahoo! all’inizio del terzo millennio. L’azienda mantenne la sua importanza più per il suo portale e alcuni altri servizi che per Yahoo! Directory, che comunque sopravvisse.
Gli ultimi anni sono stati difficili per Yahoo! e dopo essere diventata l’amministratore delegato dell’azienda nel luglio 2012 Marissa Mayer ha cominciato una serie di profondi cambiamenti. In questi due anni e mezzo circa, vari servizi sono stati eliminati e stavolta anche Yahoo! Directory è caduta sotto la scure.
In realtà, Yahoo! Directory è stata chiusa già qualche giorno fa e l’URL rimanda a Yahoo! Small Business, un’altra web directory dell’azienda. Tuttavia, se si tenta di entrare nella lista di siti di una certa categoria, si riceve una schermata di errore. Si vede che Yahoo! sta ancora lavorando a questo servizio.
L’evoluzione di Internet è estremamente rapida perciò la cosa davvero straordinaria è che Yahoo! Directory abbia continuato a esistere per 20 anni con cambiamenti limitati. Non so se ora qualcuno ne sentirà la mancanza, anche perché probabilmente solo i pionieri del web se ne ricordano come di un servizio importante.
[ad name=”AmazonElettronica468″]
Permalink