Il romanzo “Quantico” di Greg Bear è stato pubblicato per la prima volta nel 2005. È al momento inedito in Italia.
Un nuovo terribile attacco terroristico ha colpito gli USA ed è uno dei sintomi di un’ondata senza precedenti pronta a colpire tutto il mondo. Alcuni giovani agenti dell’FBI che stanno ancora frequentando l’Accademia di Quantico si trovano coinvolti in varie indagini che potrebbero essere collegate. Le loro difficoltà arrivano anche dal fatto che l’FBI stessa è sotto indagine.
Il governo americano ha risposto all’ultimo attacco terroristico aprendo nuove forze dell’ordine e agenzie di intelligence che dovrebbero aumentare la sicurezza nazionale. Mentre l’FBI rischia perfino la chiusura, i suoi agenti cercano di seguire varie piste per combattere fondamentalismi religiosi e anche minacce derivanti dall’uso di ingegneria genetica.
“Quantico” è considerato parte della serie chiamata Quantum Logic, tuttavia è ambientato prima degli altri romanzi perciò è possibile leggerlo in maniera del tutto indipendente. In una serie in cui gli elementi fantascientifici erano molto importanti, questo romanzo è soprattutto un thriller con elementi di spionaggio.
Questo romanzo ha una forte ispirazione nelle conseguenze degli attacchi dell’11 settembre 2001 anche se i riferimenti sono ad un successivo attacco di quel livello. Un altro elemento storico importante è costituito dagli attacchi all’antrace del 2001, iniziati una settimana dopo quelli dell’11/9/2001.
La risposta americana ad un nuovo terribile attentato e a minacce sia esterne che interne è la creazione di nuove agenzie per aumentare la sicurezza interna. Anche questo è ispirato alla realtà e alla creazione di agenzie come Homeland Security e TSA come conseguenza degli attacchi dell’11/9/2001.
In “Quantico”, questi provvedimenti sono diventati il centro di scontri di potere a livello politico che sono molto importanti nel romanzo. Le varie agenzie hanno rapidamente sviluppato una concorrenza tra di loro e la conseguenza è che invece di collaborare per aumentare la sicurezza nazionale spesso si fanno la guerra.
A farne le spese è l’FBI, che rischia addirittura la chiusura. Gli agenti dell’FBI protagonisti di “Quantico” sono coinvolti in varie indagini ma in certi casi i problemi arrivano anche dalle interferenze di altre agenzie. Ci sono momenti in cui davvero continuano a indagare a loro rischio e pericolo perché certi scontri di potere a livello politico li colpiscono anche personalmente.
Questi elementi di thriller, politica e spionaggio spesso mettono in ombra quello fantascientifico. Quando Greg Bear scrisse “Quantico” lo ambientò nel futuro prossimo, quindi ormai nel nostro presente. Ci sono alcuni sviluppi scientifici e tecnologici che possono ancora essere considerati fantascienza ma molto presto potrebbero diventare realtà. Alla fine, è il tipo di storia che si spera sia fantascienza ma si teme che non lo sia.
Tutti questi elementi sono potenzialmente molto interessanti. Greg Bear è un autore che ha sempre messo molte idee nei suoi romanzi ma allo stesso tempo ha sempre sviluppato anche i suoi personaggi. Tutto ciò è vero anche in “Quantico”, il problema di questo romanzo è che la storia è estremamente frammentata.
In “Quantico” ci sono parecchie sottotrame che a volte si intrecciano ma spesso sono divergenti. Greg Bear dovrebbe avere l’esperienza per gestire questo tipo di romanzo ma in questo caso secondo me non ci è riuscito. Ho trovato questo romanzo caotico e non ha aiutato il fatto che parecchi capitoli siano lunghi solo una o due pagine.
“Quantico” è composto da un totale di 74 capitoli per un romanzo di poco più di 400 pagine e a ogni nuovo capitolo Greg Bear passa ad un’altra sottotrama. La conseguenza è che i salti da una sottotrama ad un’altra sono davvero molti e a volte rapidissimi. Ciò rende ancor più difficile seguire le varie parti di una storia già molto complessa.
“Quantico” è un romanzo che vorrei farmi piacere per i contenuti interessanti ma il modo in cui è sviluppato mi ha almeno in parte rovinato la lettura. Se siete in grado di non farvi scoraggiare da una narrazione caotica potrebbe piacervi.
Permalink