[ad name=”AmazonITSport300″]
In questo week end si è giocata in Francia la finale della Coppa Davis 2014 tra Francia e Svizzera.
La Francia ha raggiunto la finale battendo l’Australia 5-0 nel primo turno, la Germania 3-2 nei quarti di finali e la Repubblica Ceca in semifinale. Ha vinto la Coppa Davis 9 volte, l’ultima nel 2001.
La Svizzera ha raggiunto la finale battendo la Serbia 3-2 nel primo turno, il Kazakistan 3-2 nei quarti di finale e l’Italia 3-2 in semifinale. È alla sua seconda finale di Coppa Davis dopo quella persa nel 1992.
Jo-Wilfried Tsonga – Stan Wawrinka
Stan Wawrinka inizia bene l’incontro e ha una palla break nel secondo game ma Jo-Wilfried Tsonga riesce a tenere il servizio. La tensione è palpabile ma lo svizzero sembra gestirla meglio e riesce a strappare il servizio al francese nel quarto game e nuovamente nel sesto game andando sul 5-1. Wawrinka serve per il set, offre una palla break ma la annulla e vince il primo set per 6-1.
Nel secondo set, Jo-Wilfried Tsonga fatica ancora a entrare nell’incontro e Stan Wawrinka ha una palla break già nel primo game ma il francese riesce a tenere il servizio. Adesso però c’è lotta, lo svizzero ha un momento in cui non riesce più a servire in maniera incisiva e nel quarto game Tsonga riesce a strappargli il servizio. La situazione sembra ribaltata rispetto al primo set e lo svizzero non riesce più a fare tanti punti sul servizio dell’avversario. Il break risulta decisivo e Tsonga vince il secondo set per 6-3.
Il terzo set è equilibrato e nessuno dei due giocatori riesce ad avere palle break per diversi game. Nel sesto game Stan Wawrinka strappa il servizio a Jo-Wilfried Tsonga. Nell’ottavo game lo svizzero ha due palle break che sono anche set point ma il francese riesce a tenere il servizio. Nel nono game Wawrinka spreca un set point con un doppio fallo ma alla fine vince il terzo set per 6-3.
All’inizio del quarto set Jo-Wilfried Tsonga ha qualche problema al servizio e Stan Wawrinka gli strappa al servizio nel primo game. Il francese cerca di reagire ma non riesce ad avere neppure una palla break. Nel settimo game Wawrinka strappa ancora il servizio a Tsonga e nel game successivo chiude il quarto set per 6-2 conquistando l’incontro e portando la Svizzera sull’1-0 nella Finale.
Gael Monfils – Roger Federer
Dopo i primi game dominati dal servizio, un Gael Monfils molto carico riesce a strappare il servizio a Roger Federer nel quarto game. Nel quinto game lo svizzero ha un totale di due palle break ma il francese riesce a tenere il servizio. Nel sesto game Monfils strappa ancora il servizio a Federer per poi chiudere il primo set per 6-1.
Nel secondo set, Gael Monfils riesce a strappare il servizio a Roger Federer nel terzo game. Lo svizzero non sembra avere la reattività necessaria per reagire e non riesce a mettere in difficoltà il servizio dell’avversario. Il break risulta decisivo e Monfils vince il secondo set per 6-4.
Nel terzo set c’è maggior equilibrio fino al quinto game, quando Gael Monfils riesce a strappare il servizio a Roger Federer. Lo svizzero è in partita ma il francese mostra di avere più reattività ed energia di lui. Nel nono game Monfils strappa ancora il servizio a Federer per vincere il terzo set per 6-3 e conquistare l’incontro dando alla Francia il pareggio sull’1-1 nella Finale.
Julien Benneteau / Richard Gasquet – Roger Federer / Stan Wawrinka
All’inizio dell’incontro i servizi dominano fino al sesto game, quando Julien Benneteau perde il servizio per la Francia. La coppia francese non riesce a mettere in difficoltà il servizio degli avversari e la Svizzera chiude il primo set per 6-3 sul servizio di Roger Federer.
Nel secondo set la coppia francese reagisce e nel secondo game ha una palla break ma Roger Federer riesce a tenere il servizio per la Svizzera. Nel quarto game i francesi hanno altre due palle break ma Stan Wawrinka riesce a tenere il servizio per la Svizzera. Nell’ottavo game i francesi hanno un totale di due palle break ma Wawrinka riesce a tenere il servizio per la Svizzera. Nel nono game la coppia svizzera ha due palle break ma Julien Benneteau riesce a tenere il servizio per la Francia. Nell’undicesimo game Richard Gasquet perde il servizio per la Francia. Nel dodicesimo game la Svizzera chiude il secondo set per 7-5 sul servizio di Wawrinka.
Nel terzo set la Svizzera ha un totale di due palle break nel terzo game ma Richard Gasquet riesce a tenere il servizio per la Francia. Nel quinto game Julien Benneteau perde il servizio per la Francia. Dopo il settimo game Benneteau viene massaggiato alla schiena. Nel nono game la Svizzera ha una palla break che è anche un match point ma Benneteau riesce a tenere il servizio per la Francia. La Svizzera chiude il terzo set per 6-4 sul servizio di Roger Federer per vincere l’incontro e portando la Svizzera sul 2-1 nella Finale.
Richard Gasquet – Roger Federer
Roger Federer parte bene e nel terzo game strappa il servizio a Richard Gasquet. Il francese cerca di reagire ma lo svizzero gioca nettamente meglio di lui. Nel settimo gioco dopo essere stato 40-0 Gasquet offre una palla break ma riesce a tenere il servizio. Nel nono game il francese offre un totale di tre palle break ma riesce ancora a tenere il servizio. Nel decimo game Federer chiude il primo set per 6-4.
All’inizio del secondo set Richard Gasquet continua a faticare e Roger Federer gli strappa il servizio nel primo game. Il francese cerca di essere più aggressivo ma la schiena dello svizzero sembra stare proprio bene perché nel settimo game Federer strappa ancora il servizio all’avversario per poi chiudere il secondo set per 6-2.
All’inizio del terzo set Roger Federer ha un totale di quattro palle break nel primo game ma Richard Gasquet riesce a tenere il servizio. Anche il capitano francese Arnaud Clement cerca di aiutare il suo giocatore protestando su situazioni in realtà normali ma Federer non si distrae e strappa il servizio all’avversario nel quinto game e di nuovo nel settimo game per poi chiudere il terzo set per 6-2 conquistando l’incontro e il punto decisivo per vincere la Coppa Davis per la Svizzera.
I francesi speravano di avere un vantaggio dai problemi fisici di Roger Federer ma sono stati compensati da quelli di Jo-Wilfried Tsonga. Ci saranno sicuramente polemiche sulle scelte dei giocatori da parte del capitano Arnaud Clement ma col senno di poi è facile criticarle. La Francia ha tanti buoni giocatori perciò avrà altre occasioni per andare avanti in Coppa Davis, il problema è averli al meglio.
Per la Svizzera questa era probabilmente l’ultima occasione per vincere la Coppa Davis. Le grandi prestazioni di Stan Wawrinka nei tornei ATP e del Grande Slam hanno convinto Roger Federer a partecipare e alla fine ce l’hanno fatta. Forse è stato l’ultimo incontro di Federer in Coppa Davis ma ora che ha vinto uno dei pochissimi titoli che gli mancavano lui e i suoi compagni di squadra possono davvero godersi una grande vittoria.