[ad name=”TDAdMatchTennis468″]
Questo week end si è giocata la finale di Federation Cup tra Repubblica Ceca e Germania.
La Repubblica Ceca ha raggiunto la finale battendo la Spagna per 3-2 nel primo turno e l’Italia per 4-0 in semifinale.
La Germania ha raggiunto la finale battendo la Slovacchia per 3-1 nel primo turno e l’Australia per 3-1 in semifinale. È alla sua prima finale di Federation Cup dal 1992.
Petra Kvitova – Andrea Petkovic
Petra Kvitova comincia l’incontro servendo bene ma anche rispondendo in maniera aggressiva. Ciò costringe Andrea Petkovic a forzare il suo servizio e il risultato è che nel secondo game commette due doppi falli e anche per questo perde il servizio. La tedesca entra in partita e tenta di reagire ma la ceca continua a essere aggressiva e nel sesto game strappa ancora il servizio all’avversaria andando sul 5-1. Nel settimo game la Kvitova serve per il set ma anche a causa di due doppi falli perde il servizio. Nell’ottavo game però la Kvitova riesce a strappare ancora il servizio all’avversaria vincendo il primo set per 6-2.
Nel secondo set Andrea Petkovic cerca di essere più aggressiva e nel primo game riesce a strappare il servizio a Petra Kvitova ma lo perde a sua volta nel secondo game. L’incontro è ora equilibrato e non ci sono palle break fino all’ottavo game, quando la ceca ne ha una ma la tedesca riesce a tenere il servizio. Nel decimo game la Petkovic commette un doppio fallo che dà all’avversaria una palla break che è anche un match point e la Kvitova la sfrutta vincendo il secondo set per 6-4 conquistando l’incontro e portando la Repubblica Ceca sull’1-0 nella Finale.
Lucie Safarova – Angelique Kerber
L’inizio dell’incontro è equilibrato con scambi generalmente più lunghi rispetto al primo incontro. Nel terzo game Angelique Kerber ha un totale di due palle break ma Lucie Safarova riesce a tenere il servizio. La ceca commette qualche errore e nel quinto game la tedesca strappa il servizio all’avversaria. La ceca reagisce, continua con il suo tipico gioco offensivo limitando gli errori e nell’ottavo game strappa a sua volta il servizio all’avversaria. Nel decimo game la Kerber offre una palla break che è anche un set point con un doppio fallo mm su quel punto urla durante lo scambio e la giudice di sedia lo assegna per punto disturbato alla Safarova, che vince il primo set per 6-4.
All’inizio del secondo set Angelique Kerber reagisce bene strappando il servizio a Lucie Safarova. Ancora una volta la ceca alza il livello del suo gioco e nel quarto game strappa il servizio alla tedesca ma in questo set non riesce a mantenere quel livello e nel game successivo perde a sua volta il servizio. Nell’ottavo game la tedesca commette qualche errore e perde ancora il servizio. Nel nono game la Safarova offre un’altra palla break ma riesce a tenere il servizio e nel decimo game è lei a strappare ancora il servizio alla tedesca vincendo il secondo set per 6-4 conquistando l’incontro e portando la Repubblica Ceca sul 2-0 nella Finale.
Petra Kvitova – Angelique Kerber
Anche oggi Petra Kvitova comincia bene il suo incontro sia al servizio che alla risposta e nel secondo game ha un totale di quattro break point ma Angelique Kerber riesce a tenere il servizio. La tedesca comincia a rispondere meglio e strappa il servizio alla ceca nel quinto gioco e nuovamente nel settimo game. Sul 5-2, la Kerber serve per il set, offre una palla break, la annulla, ha un set point ma non lo sfrutta e alla seconda palla break perde il servizio. Nel nono game la ceca offre una palla break che è anche un set point ma tiene il servizio. Nel decimo game la tedesca serve ancora per il set ma perde un’altra volta il servizio per andare sul 5-5. Nell’undicesimo game la Kerber riesce a strappare ancora il servizio alla Kvitova. Nel dodicesimo game la Kerber serve per la terza volta per il set, ha un set point ma non lo sfrutta, offre due palle break ma le annulla, ha un secondo set point ma non lo sfrutta, offre altre due palle break ma le annulla, ha un terzo set point ma non lo sfrutta e all’ennesima palla break perde il servizio. Si va al tie-break, dove la ceca guadagna il primo mini-break e va sul 2-1 ma la tedesca riesce a riprenderselo per andare sul 4-4. Con una palla corta la Kvitova guadagna due set point e trasformando il secondo vince il tie-break per 7-5.
All’inizio del secondo set Angelique Kerber sembra risentire del modo in cui ha perso il primo set e Petra Kvitova le strappa subito il servizio e lo fa nuovamente nel terzo game. La ceca sembra poter dominare il set, invece perde il servizio nel quarto game e anche a causa di due doppi falli di nuovo nel sesto game per pareggiare punteggio sul 3-3. La ceca è in uno dei suoi black out e nell’ottavo game offre un totale di tre palle break all’avversaria ma stavolta riesce a tenere il servizio. Alla fine del nono game la Kvitova si fa massaggiare le gambe perché ha un principio di crampi ma non basta perché nel decimo game la Kerber le strappa ancora il servizio per vincere il secondo set per 6-4.
All’inizio del terzo set Petra Kvitova sembra affaticata e Angelique Kerber le strappa il servizio nel secondo game. La tedesca sembra poter mantenere il vantaggio ma quest’incontro è davvero imprevedibile. La Kvitova sembra improvvisamente rivitalizzata, strappa il servizio alla Kerber nel settimo game e nuovamente nel nono game per poi chiudere il terzo set nel decimo game per 6-4 conquistando l’incontro e il punto decisivo per vincere la Federation Cup per la Repubblica Ceca.
La Germania è tornata ad altissimi livelli nella Federation Cup ma in questa finale ha pagato l’inesperienza. Ha parecchie giocatrici di alto livello ma nessuna super-campionessa e questo può essere un problema in questa competizione. Se qualcuna di loro imparerà da questa finale potrà essere una squadra protagonista nei prossimi anni.
La Repubblica Ceca ha vinto la sua terza Federation Cup in quattro anni confermando di essere una delle squadre più forti del mondo. Nella prima giornata il fattore nervoso è stato fondamentale nei momenti importanti e l’esperienza delle giocatrici ceche ha fatto la differenza. La squadra dipende dalle prestazioni di Kvitova e Safarova perciò finché giocheranno ad alti livelli saranno tra le favorite in Federation Cup.