Da domani, con l’inizio dell’anno nuovo, i canali Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari cesseranno le trasmissioni su Sky. Essi facevano parte del bouquet Sky fin dal lancio di questa piattaforma satellitare. Lt Multimedia, l’editore che produce questi canali, e Sky non hanno trovato un accordo per il rinnovo del contratto che assicurava ai quattro canali l’inclusione nel bouquet satellitare.
Valter La Tona, proprietario di Lt Multimedia, ha preso malissimo il mancato rinnovo, tanto da cominciare una campagna di protesta su Twitter. Sky aveva fatto la prima proposta già nel novembre 2012 offrendo cinque milioni in meno l’anno per soli due canali in esclusiva. Di fronte al rifiuto di tale proposta, non ha fatto ulteriori offerte.
Lt Multimedia ha provato a rivolgersi al tribunale ma senza successo. I canali Alice, Leonardo e Marcopolo continueranno ad essere visibili via satellite sulla piattaforma Tivùsat ma anche sul web sulla piattaforma Italiasmart, dove possono essere visti da PC e dispositivi mobili.
È più complicata la situazione riguardante il digitale terrestre. Il canale Nuvolari doveva unirsi a Sport Tre, uno dei canali ex SportItalia rilevati proprio da Lt Multimedia ma anche qui ci sono problemi legali. Una sentenza di qualche giorno fa ha stabilito la validità di un contratto dell’editore di SportItalia per quanto riguarda la gestione pubblicitaria perciò Lt Multimedia non può controllarla.
Lt Multimedia aveva momentaneamente sospeso le trasmissioni sui canali Sport Uno, Sport Due e Sport Tre ma successivamente Valter La Tona ha deciso di provare a raggiungere un accordo con la concessionaria Prs, che ora ha l’esclusiva sulla raccolta pubblicitaria sui tre canali. Ora su questi canali, che peraltro non mostrano più quei nomi ma dei generici Canale 60, Canale 61 e Canale 62, stanno andando in onda programmi degli archivi di Nuvolari.
Il piano era di portare i canali Alice, Leonardo e Marcopolo sul digitale terrestre all’inizio del 2014. Le varie vicende legate ai canali ex SportItalia hanno causato non pochi problemi a Lt Multimedia ma forse dopotutto sarà possibile portarli avanti. Ovviamente salvo nuove sorprese.