Il Milan tra illusioni e delusioni

Mario Balotelli con la Nazionale italiana contro l'Inghilterra a Euro 2012
Mario Balotelli con la Nazionale italiana contro l’Inghilterra a Euro 2012

In pochi giorni il Milan è passato da un pareggio in Champions League contro il Barcellona che ha lasciato qualche rimpianto ad un’amarissima sconfitta in campionato durante i minuti di recupero a Parma. Sembra non esserci pace per il Milan in questa prima parte di stagione, soprattutto per il rendimento della squadra in campionato, con una classifica mediocre per un club di quel livello.

Nonostante la prestazione di squadra contro il Barcellona, è chiaro che il Milan punta molto su Mario Balotelli (foto ©Football.ua). Il pieno recupero del giocatore passerà anche per la sua maturazione e per questo motivo il Milan ha deciso di affiancargli una sorta di tutor. Almeno temporaneamente, per stare vicino a Balotelli è stato scelto Filippo Ferri, che però non è esattamente un personaggio senza macchia essendo un ex poliziotto tra quelli condannati per i gravi fatti del G8 di Genova del 2001.

Filippo Ferri è anche il figlio dell’ex ministro Enrico Ferri ed è ora capo della sicurezza del Milan. È questo il motivo per cui è stato incaricato di seguire Mario Balotelli, sperando di tenerlo fuori dai guai almeno fuori dal campo. I dirigenti del Milan pensano di usare anche i servigi di uno psicologo per cercare di aiutare Balotelli a trovare il modo per focalizzare le tante energie in maniera più positiva.

Ieri Balotelli non ha giocato bene e ha preso un cartellino giallo per simulazione. Il lavoro con lui è ancora lungo. In questa situazione, forse è un bene per lui e tutto il resto della squadra che già mercoledi il Milan giochi la prossima giornata di campionato perché c’è meno tempo per le polemiche.

La scorsa settimana, c’erano voci riguardanti il possibile acquisto di un terzino da parte del Milan. Vista la difesa di ieri, forse anche due terzini sarebbero utili, certo che dovrebbero essere buoni! In queste situazioni l’allenatore diventa spesso il capro espiatorio che viene licenziato per dare alla società un po’ di tempo per fare qualche movimento di mercato prima che i tifosi si scatenino. Per Allegri la prossima partita potrebbe rappresentare il punto di non ritorno in caso di un ulteriore risultato negativo.

È sempre molto difficile stabilire oggettivamente di chi siano le colpe quando una squadra ottiene risultati inferiori alle aspettative. Nel caso del Milan, le prestazioni sono a dir poco altalenanti e giocatori come Balotelli mostrano quanto l’atteggioamento possa essere importante. Tra le prestazioni in campo e le vicende extra-calcistiche di Balotelli & C. la stagione del Milan si sta trasformando in una sorta di soap opera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *