Andy Roddick si ritira

Andy Roddick agli US Open 2010
Andy Roddick agli US Open 2010

Nei giorni scorsi Andy Roddick (foto ©Papushin) aveva annunciato che si sarebbe ritirato dopo gli US Open e ieri l’ha fatto.

Andrew Stephen Roddick è nato il 30 agosto 1982 a Omaha, nel Nebraska. A scuola ha praticato vari sport, incluso il basket assieme al suo futuro collega Mardy Fish, al quale è legato da una profonda amicizia.

A 17 anni, Andy Roddick pensava di abbandonare il tennis dopo una serie di sconfitte ma le cose migliorarono e nel 2000 vinse i tornei juniores degli Australian Open e degli US Open. Nello stesso anno, fece le prime esperienze a livello professionistico.

I primi tornei ATP vinti da Andy Roddick furono Atlanta, Houston e Washington, nel 2001. È sempre stato considerato più forte sui campi in cemento ma le prime vittorie arrivarono sulla terra battuta.

Andy Roddick vinse altri tornei nel 2002 ma il suo miglior anno fu il 2003, quando arrivarono le vittorie al Queen’s ma soprattutto nella straordinaria estate in cui vinse a Montreal, a Cincinnati e conquistò il suo unico titolo del Grande Slam agli US Open. In novembre divenne il n. 1 della classifca ATP.

Negli anni successivi arrivarono altre vittorie in molti tornei anche importanti ma non riuscì a vincere altri titoli del Grande Slam perché perse le successive finali raggiunte da Roger Federer.

Nel 2004, Andy Roddick vinse il torneo di Miami e il Queen’s ma perse la finale di Wimbledon, cosa che successe anche nel 2005.

Nel 2006, Andy Roddick vinse il torneo di Cincinnati ma perse la finale degli US Open.

Negli anni successivi, Andy Roddick cominciò a soffrire di vari infortuni che ne limitarono l’attività permettendogli di vincere tornei per lui minori. Nel 2007, riuscì comunque a vincere la Coppa Davis assieme ai suoi compagni di squadra rimanendo imbattuto nel corso dei vari turni della competizione.

[ad name=”TDAdMatchTennis250″]

Nel 2009, Andy Roddick raggiunse a Wimbledon la sua ultima finale in un torneo del Grande Slam.

Nel 2010, Andy Roddick vinse nuovamente il torneo di Miami, uno dei pochi eventi positivi dell’anno.

Quest’anno, anche a causa del perdurare dei problemi alla schiena e di altri problemi fisici, Andy Roddick ha vinto “solo” i tornei di Eastburne e Atlanta perciò il suo annuncio di volersi ritirare non è stata una sorpresa. La sconfitta di ieri contro Juan Martin del Potro ha segnato il termine della sua carriera.

Dal 2001, assieme alla madre dirige la Andy Roddick Foundation, che ha lo scopo di sostenere i bambini più bisognosi, in particolari le vittime di abusi e quelli che soffrono di gravi malattie.

Nel 2009, Andy Roddick si è sposato con la modella e attrice Brooklyn Decker perciò non avrà motivo di annoiarsi.

1 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *