Kim Clijsters si ritira definitivamente

Kim Clijsters agli US Open 2010
Kim Clijsters agli US Open 2010

Come aveva promesso qualche tempo fa, la tennista belga Kim Clijsters (foto ©Edwin Martinez) ha annunciato il suo ritiro definitivo dall’attività agonistica dopo la sconfitta subita ieri agli US Open contro Laura Robson.

Kim Antonie Lode Clijsters è nata a Bilzen, in Belgio, l’8 giugno 1983. Dopo aver mostrato di avere notevole talento nel circuito juniores, è passata al professionismo nel 1999, vincendo il primo titolo in singolare nel torneo del Lussemburgo.

Negli anni successivi, Kim Clijsters vinse vari tornei in singolare e in doppio assieme a varie compagne. Nel 2001 è arrivata in finale al Roland Garros, la sua prima in un torneo del Grande Slam. Nel 2002 ha vinto i WTA Tour Championship.

Nel 2003, Kim Clijsters è tornata in finale al Roland Garros ma perdendola ancora. L’11 agosto 2003, è diventata per la prima volta n. 1 nella classifica WTA ma senza vincere tornei del Grande Slam. Due settimane dopo ha raggiunto la finale degli US Open ma ancora una volta senza vincerla. In novembre, ha però vinto di nuovo i WTA Tour Championship.

All’inizio del 2004, Kim Clijsters ha raggiunto la finale agli Australian Open ma il risultato è stato di ancora la sconfitta.

Nel 2005, finalmente Kim Clijsters è riuscita a vincere non solo una serie di tornei “normali” ma anche un titolo del Grande Slam agli US Open.

Nel 2006, Kim Clijsters ha avuto vari problemi fisici, soprattutto al polso sinistro, che hanno limitato al sua attività permettendole di vincere “solo” i tornei di Varsavia, Stanford e Hasselt.

Nel 2007, Kim Clijsters ha vinto solo il torneo di Sydney e in maggio ha annunciato il ritiro. Aveva programmato di ritirarsi alla fine dell’anno ma a causa di problemi fisici alla fine aveva deciso di interrompere la stagione.

Nel 2007, Kim Clijsters si è sposata con il giocatore di basket Brian Lynch e il 27 febbraio 2008 ha dato alla luce una figlia, Jada Elle. Nel marzo 2009 ha annunciato che sarebbe ritornata all’attività agonistica.

[ad name=”TDSport300″]

Dopo il rientro ufficiale al torneo di Cincinnati, Kim Clijsters è sembrata più forte di prima, tanto da riuscire a vincere gli US Open.

Nel 2010, Kim Clijsters ha vinto pochi tornei ma quasi tutti importanti visto che dopo quello di Brisbane ha vinto quelli di Miami e Cincinnati per poi confermare il titolo agli US Open finendo l’anno con un’altra vittoria ai WTA Tour Championship.

Nel 2011, Kim Clijsters ha vinto gli Australian Open e in febbraio è tornata per un breve periodo ad essere la n. 1 nella classifica WTA. Una serie di problemi fisici le hanno impedito di vincere altri tornei facendole saltare parecchi mesi.

Nel 2012, Kim Clijsters è tornata a giocare ma il problema alla caviglia l’ha limitata parecchio. Aveva perciò deciso di ritirarsi agli US Open, il torneo che le ha regalato le maggiori soddisfazioni nel corso della sua carriera.

Kim Clijsters ha già detto che vuole un altro figlio. Auguri!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *