Andre Norton nacque 100 anni fa

Alice Mary Norton, questo è il suo nome di nascita, nacque il 17 febbraio 1912 a Cleveland, in Ohio.

Andre Norton cominciò a scrivere quand’era molto giovane nel giornale scolastico. Pensava di diventare insegnante e cominciò a frequentare il Flora Stone Mather College della Western Reserve University ma a causa della Depressione dovette abbandonare gli studi e cominciò a lavorare per il Cleveland Library System.

Andre Norton cominciò a scrivere letteratura per ragazzi, storica e avventurosa per poi spostarsi verso il fantasy e la fantascienza. Nel 1934 cambiò legalmente il suo nome in Andre Alice Norton, un nome più mascolino che le sembrò più adatto ad un mercato in cui i lettori erano per la maggior parte ragazzi. Nello stesso anno pubblicò il suo primo romanzo, “The Prince Commands”. Nel corso della sua carriera ha utilizzato anche gli pseudonimi Andrew North e Allen Weston, non a caso altri nomi maschili.

Tra il 1940 e il 1941 Andre Norton lavorò alla Biblioteca del Congresso in un progetto connesso all’acquisizione della cittadinanza americane da parte di immigrati. Il progetto venne però chiuso quando gli U.S.A. entrarono nella II Guerra Mondiale.

Nel 1941, Andre Norton acquistò una libreria chiamata “Mystery House” a Mount Rainier, in Maryland, ma dovette chiuderla a causa delle vendite troppo scarse e tornare a lavorare alla Cleveland Public Library fino al 1950. Successivamente, cominciò a lavorare per l’editore Gnome Press fino al 1958, quando divenne scrittrice a tempo pieno.

Nel corso degli anni ’60, Andre Norton si trasferì per problemi di salute in Florida e successivamente nel Tennessee. Nel 1977 ricevette il Gandalf Grand Master Award. Nel 1983 ricevette il Grand Master Award.

Il 20 febbraio 2005 la Science Fiction and Fantasy Writers of America annunciò la creazione dell’Andre Norton Award for Young Adult Science Fiction and Fantasy. Pochi giorni dopo, il 17 marzo, Andre Norton morì.

Nel corso di 70 anni di carriera, Andre Norton ha scritto una grandissima quantità di romanzi e racconti, da sola o a volte assieme a colleghe come Marion Zimmer Bradley e Julian May. Parte di queste storie sono raccolte in parecchie serie come quella di Witch World, molte altre sono indipendenti. Oggi alcune sue opere sono liberamente disponibili sul sito del Progetto Gutenberg.

Non solo moltissimi lettori sono stati influenzati da lei ma parecchi scrittori dei decenni successivi si sono ispirati a lei in vari modi. È per questi motivi che Andre Norton è stata definita la Grande Signora della Fantascienza e della Fantasy.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *