È arrivata la notizia della morte della scrittrice americana di fantascienza e fantasy Anne McCaffrey avvenuta lunedi in seguito ad un ictus nella sua casa in Irlanda.
Anne Inez McCaffrey (foto ©Anna Creech) nacque a Cambridge, Massachusetts, negli U.S.A. il 1 aprile 1926. Nel 1947 si laureò in lingue slave e letteratura al Radcliffe College. Nel 1950 sposò Horace Wright Johnson, con cui ebbe tre figli.
Anne McCaffrey cominciò la sua carriera di scrittrice negli anni ’50 ma si dedicò a quest’attività a tempo pieno solo a partire dalla seconda metà degli anni ’60. Nel 1967 pubblicò il racconto lungo “Weyr Search”, che vinse il Premio Hugo e fu la prima storia del ciclo dei Dragonieri di Pern (o Cronache di Pern) per il quale la scrittrice è particolarmente famosa. Il secondo racconto lungo del ciclo, “Dragonrider”, vinse il Premio Nebula nel 1969.
Solo dopo alcuni anni Anne McCaffrey scrisse altre storie della serie dei Dragonieri di Pern ma col tempo ne scrisse parecchie, negli ultimi anni anche con l’aiuto del figlio Todd. Questa saga ha elementi spiccatamente fantasy con la società feudale in cui grande importanza hanno i draghi sputafuoco. Tuttavia il pianeta Pern è una colonia perduta in cui la tecnologia è stata dimenticata a causa di una catastrofe e i draghi sono stati creati tramite ingegneria genetica. C’è quindi disaccordo sulla classificazione di questa saga.
Il primo romanzo scritto da Anne McCaffrey fu però “Restoree” nel 1967. L’autrice era stufa dei personaggi femminili urlanti della fantascienza dell’epoca e dipinse un’eroina forte, intelligente e in grado di badare a se stessa.
[ad name=”AmazonLibri468″]
Nel 1970, dopo il divorzio dal marito, Anne McCaffrey andò a vivere in Irlanda.
Anne McCaffrey scrisse varie serie di romanzi e racconti: la serie de “La nave che cantava”, la “Serie di Crystal Singer”, la serie de “Il pianeta dei dinosauri e il pianeta pirata” con Elizabeth Moon e Jody Lynn Nye, la serie dell'”Universo dei talenti”, la serie dell'”Universo Petaybee” con Elizabeth Ann Scarborough, la serie “Freedom” e la serie dell'”Universo Acorna” con Margaret Ball ed Elizabeth Ann Scarborough. La maggior parte dei suoi romanzi può essere inquadrata in un unico universo governato dai Pianeti Senzienti Federati.
Anne McCaffrey è stata la prima donna a vincere i Premi Hugo e Nebula e nel 2005 venne nominata Grand Master dall’associazione Science Fiction Writers of America. Con la sua grande prolificità lascia una grande eredità.