Doctor Who – The Edge of Destruction

Doctor Who - The Edge of Destruction
Doctor Who – The Edge of Destruction

“The Edge of Destruction”, conosciuta anche con il titolo “Inside the Spaceship”, è la terza avventura della prima stagione della serie classica di “Doctor Who” trasmessa nel 1964. Segue “The Daleks” ed è un’avventura composta da due parti scritta da David Whitaker e diretta da Richard Martin (primo episodio) e Frank Cox (secondo episodio). All’epoca i vari episodi di ogni avventura avevano titoli individuali, in questo caso:

  • The Edge of Destruction
  • The Brink of Disaster

La storia

Qualcosa non funziona nei circuiti di navigazione del Tardis e il Primo Dottore (William Hartnell), Ian (William Russell), Barbara (Jacqueline Hill) e Susan (Carole Ann Ford) svengono. Quando riprendono i sensi, Susan sembra aver perso parzialmente la memoria e si comporta in modo strano.

Nel Tardis si sviluppa un senso di paranoia e il Dottore comincia a pensare che Ian e Barbara abbiano in qualche modo sabotato la sua astronave. Se la verità non verrà fuori presto moriranno tutti.

Extra

Questo DVD è molto ricco di extra. Sono presenti contenuti tipici come i sottotitoli della produzione e una galleria di immagini tratte da quest’avventura.

Doctor Who: Origins. Un documentario di 55 minuti sulle origini della serie. È uno degli straordinari documentari che fanno luce su un certo periodo della serie, in questo caso quello della sua creazione.

Over The Edge. Un documentario sulla produzione di quest’avventura con interviste ad attori e personale di produzione.

Inside The Spaceship. Alcuni membri originali del cast e della produzione parlano del Tardis.

Masters of Sound. Un documentario ambientato nel Radiophonic Workshop della BBC sulla creazione della musica della sigla di “Doctor Who”.

Arabic Soundtrack. L’opzione per vedere il secondo episodio di quest’avventura con una musica arabica.

Marco Polo. Una versione dell’avventura “Marco Polo” condensata in 30 minuti. Si tratta dell’avventura che segue “The Edge of Destruction” ma delle sue sette parti sono disponibili solo fotografie e l’audio.

Sono anche inclusi in formato PDF i Radio Times Billings riguardanti le prime tre avventure di “Doctor Who” e lo script completo dell’avventura “An Unearthly Child”.

Il budget per i tredici episodi di “Doctor Who” approvati in origine era praticamente esaurito ma ce n’erano ancora due da produrre. Allungare “The Daleks” a nove episodi sarebbe stato eccessivo anche per gli standard degli anni ’60. Venne quindi deciso di creare un’altra avventura composta da due soli episodi ambientata nel Tardis, quindi utilizzando i set già esistenti, con i protagonisti della serie come unici personaggi.

Oggi potremmo definire “The Edge of Destruction” un fanta-thriller psicologico. All’interno dell’ambiente chiuso e limitato del Tardis – i grandi spazi all’interno del Tardis vennero introdotti solo anni dopo – un malfunzionamento comincia a causare strani eventi. Il Dottore e Susan diventano sempre più sospettosi nei confronti di Ian e Barbara e la storia si sviluppa in maniera simile ad un’opera teatrale, basandosi quasi esclusivamente sulla recitazione degli attori.

Non c’erano soldi per creare effetti speciali che mostrassero adeguatamente come il tempo stesso si stesse sfaldando all’interno del Tardis, minacciandone la distruzione. Venne creato un orologio che appariva semi-fuso ma a causa della qualità delle trasmissioni televisive dell’epoca era davvero difficile per il pubblico notarne la forma distorta e l’orologio da polso di Ian che si ferma aiuta solo parzialmente a capire cosa sta succedendo.

Grazie al restauro delle immagini per il DVD, oggi siamo in grado di vedere quest’avventura in una qualità migliore rispetto a quando venne trasmessa in televisione ma i limiti della produzione ci costringono comunque a fare affidamento soprattutto sulla recitazione degli attori.

“The Edge of Destruction” non è nulla di eccezionale ma nonostante i difetti ha la sua importanza. Infatti è attraverso il confronto che finisce per crearsi un vero legame tra i personaggi. Ian e Barbara si erano trovati a viaggiare con il Dottore e Susan contro la loro volontà e questo aveva influenzato le prime avventure ma la tensione all’interno del Tardis che rischia la distruzione finisce per creare un vero gruppo.

Il cofanetto “Doctor Who: The Beginning“, anche disponibile nell’edizione italiana come “Doctor Who – Gli Inizi”, contiene le prime tre avventure della serie classica di “Doctor Who”: due di esse sono fondamentali per la serie e ci sono diversi extra interessanti. Complessivamente, è un cofanetto da avere per i fan e in generale per chi è curioso di conoscere le origini di “Doctor Who”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *