La NASA annuncia lo Space Launch System per un nuovo programma spaziale

Concetto artistico dello Space Lauch System in fase di decollo (immagine NASA)
Concetto artistico dello Space Lauch System in fase di decollo (immagine NASA)

La NASA ha annunciato il progetto dello Space Launch System (SLS) per i prossimi viaggi spaziali, anche oltre la Luna.

Dopo la chiusura del programma Space Shuttle e i tagli al budget che avevano portato all’abbandono o almeno al ridimensionamento di altri programmi, possiamo sperare che questo nuovo progetto venga realizzato.

Il nuovo sistema combina elementi del programma Space Shuttle, del programma Constellation che doveva sostituirlo ma poi era stato abbandonato e varie novità che speriamo possano venir sviluppate. Questo sistema è progettato per lanciare un Orion Multi-Purpose Crew Vehicle (MPCV), il cui sviluppo era iniziato come parte del programma Constellation con un diverso sistema di lancio. La navicella Orion è diventata parte del nuovo programma e nel nuovo progetto dovrà essere lanciata dal più economico Space Launch System.

Le prospettive a lungo termine per il nuovo Space Launch System sono di inviare astronauti nello spazio per arrivare anche a Marte e alla cintura degli asteroidi. Ovviamente l’intenzione è anche quella di sostituire il sistema di lancio dello Space Shuttle per inviare la navicella Orion nelle missioni in orbita.

Lo Space Launch System è progettato come sistema modulare che potrà essere configurato per le varie missioni in modo da avere la massima efficienza e il minimo costo. Nella sua configurazione più potente dovrebbe essere comunque il più potente razzo mai costruito.

Una delle conseguenze della fine del programma Space Shuttle era stata anche la perdita di molti posti di lavoro. Lo Space Launch System dovrebbe almeno recuperare i posti perduti ma possibilmente crearne altri, anche grazie ai futuri sviluppi del progetto.

[ad name=”AmazonElettronica468″]

Al momento il programma di sviluppo non è ufficiale e purtroppo i tempi sembrano lunghi. Infatti l’intenzione sembra quella di lanciare la navicella Orion tramite il nuovo Space Launch System nel 2017, in una missione senza astronauti. È possibile che per una missione con astronauti dovremo attendere fino al 2021.

Inevitabilmente bisognerà vedere se il progetto potrà essere sviluppato rimanendo nel budget, altrimenti potrà succedere qualsiasi cosa. Speriamo almeno che non sia un’altra falsa partenza con un’attesa vana: a questo punto possiamo anche aspettare anni ma sarebbe davvero ora che la NASA riuscisse a sviluppare un nuovo, serio, programma spaziale!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *