Doctor Who – The Sontaran Experiment

Doctor Who - The Sontaran Experiment
Doctor Who – The Sontaran Experiment

“The Sontaran Experiment” è un’avventura della dodicesima stagione della serie classica di “Doctor Who” trasmessa nel 1975. Segue “The Ark in Space” ed è un’avventura composta da due parti scritta da Bob Baker e Dave Martin e diretta da Rodney Bennett.

La storia

Alla fine dell’avventura “The Ark in Space” il Quarto Dottore (Tom Baker), Sarah Jane (Elisabeth Sladen) e Harry si teletrasportano sulla Terra. Sono trascorsi millenni dalle terribili eruzioni solari che avevano spinto gli esseri umani a lasciare il pianeta, che dovrebbe essere disabitato, invece qualcuno tiene d’occhio i nuovi arrivati.

Cosa stanno facendo degli uomini in tuta spaziale sulla Terra? Perché pensano che alcuni membri del loro gruppo siano stati uccisi dal Dottore e dai suoi compagni?

Extra

Questo DVD contiene una quantità ridotta di extra. Sono presenti contenuti tipici come i sottotitoli della produzione e una galleria di immagini tratte da quest’avventura.

Sono presenti nella traccia audio alternativa commenti all’avventura da parte della protagonista Elisabeth Sladen, del produttore Philip Hinchcliffe e dell’autore Bob Baker.

Built for War. Un documentario sulla genesi e lo sviluppo della razza Sontaran nel corso della serie.

Originariamente nella dodicesima stagione erano previste due avventure composte da sei parti. Alla fine per problemi di produzione solo una delle due venne effettivamente prodotta: “Genesis of the Daleks”, uno dei capolavori della serie classica che venne trasmesso dopo “The Sontaran Experiment”.

L’abbandono dell’altro progetto portò il produttore Philip Hinchcliffe alla decisione di sostituirlo con due avventure legate tra loro ma con una loro autonomia anche nel girarle: “The Ark in Space” e questo “The Sontaran Experiment”. A causa dei limiti logistici e di budget che spesso influenzavano la produzione della serie classica di “Doctor Who” la seconda avventura venne girata esclusivamente in esterna.

Un guerriero Sontaran era già apparso in “The Time Warrior”, la prima avventura dell’undicesima stagione trasmessa tra il dicembre 1973 e il gennaio 1974 che aveva segnato l’esordio di Sarah Jane Smith come compagna del Dottore, all’epoca il Terzo.

L’attore Kevin Lindsay aveva interpretato il Sontaran in quell’avventura e lo fece nuovamente in “The Sontaran Experiment”, purtroppo per problemi di cuore il suo ruolo fu limitato. Dal punto di vista medico quest’avventura fu sfortunata perché durante le riprese Tom Baker si fratturò una clavicola e in alcuni momenti la sua celebre sciarpa venne usata per tenergli fermo il braccio. In alcune scene d’azione entrambi gli attori vennero sostituiti da controfigure.

“The Sontaran Experiment” ha la sfortuna di essere un’avventura breve in mezzo a due classici tuttavia la qualità è piuttosto buona. La lunghezza è più o meno quello di un episodio della nuova serie eppure la trama riesce ad essere piuttosto complessa alternando alcuni dei tipici momenti buffi del Quarto Dottore ad altri drammatici che sembrano un preludio alle storie “gotiche” che avrebbero caratterizzato gli anni successivi.

Nonostante ci fosse spazio nel DVD, tra i pochi extra l’unico filmato è il documentario sui Sontaran, che comunque dura circa quaranta minuti, quindi quasi quanto “The Sontaran Experiment”. Per i fan è sempre interessante sentire i racconti dei protagonisti dell’epoca sulla produzione delle avventure e in questo caso il tema è più ampio dato che abbraccia le avventure in cui appaiono i Sontaran. Si parla anche di “Horror of Fang Rock”, in cui appare un Rutan, che appartiene alla specie con la quale i Sontaran combattono una guerra infinita.

Complessivamente i contenuti del DVD sono limitati. Ultimamente sono diventati comuni i cofanetti contenenti due avventure e “The Sontaran Experiment” sarebbe stato bene assieme a “The Ark in Space” ma negli anni in cui vennero pubblicate in DVD i cofanetti erano ancora un esperimento. Successivamente comunque il DVD “The Sontaran Experiment” è stato incluso nel cofanetto “Bred For War”, che contiene le avventure della serie classica in cui appaiono i Sontaran. Se non avete ancora nessuna di quelle avventure il mio consiglio è di comprare quel cofanetto, altrimenti comprare il solo DVD di “The Sontaran Experiment” ha senso se volete avere la collezione completa dei DVD di “Doctor Who” o se si tratta di un’offerta speciale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *