William Alan Shatner (foto ©Jerry Avenaim) è nato il 22 marzo 1931 a Côte Saint-Luc, vicino a Montreal, Quebec, in Canada.
William Shatner cominciò ben presto a studiare recitazione come attore shakespeariano partecipando a diverse opere teatrali, anche a Broadway, negli anni ’50. Nel 1951 Shatner debuttò nel cinema in un film canadese dal titolo “The Butler’s Night Off” e successivamente ebbe vari ruoli sia in film che in serie televisive anche celebri come “Alfred Hitchcock Presenta”, “Ai confini della realtà” e “The Outer Limits”.
Nel 1966 William Shatner venne scelto per interpretare il ruolo del Capitano James T. Kirk nella serie di fantascienza “Star Trek”. Anche se inizialmente il successo della serie fu abbastanza limitato causando la cancellazione delle avventure dell’equipaggio dell’astronave Enterprise dopo la terza stagione questo ruolo finì per influenzare tutta la sua vita futura e divenne quello per il quale è maggiormente conosciuto.
Subito dopo la fine di “Star Trek” però William Shatner ebbe qualche problema a trovare lavoro, tanto che per un certo periodo visse in un camper. Nel corso degli anni ’70 riuscì comunque ad apparire come guest star in serie celebri come “L’uomo da sei milioni di dollari”, “Colombo”, “Kung fu” e “Missione impossibile”.
Negli anni ’70 le repliche di “Star Trek” portarono alla nascita di un vero e proprio culto nei confronti di questa serie e William Shatner cominciò a partecipare a varie convention dedicate ad essa. Ci fu addirittura un progetto per creare una nuova serie televisiva di Star Trek ma dopo qualche anno venne invece deciso di produrre un film, nel quale Shatner riprese il ruolo del capitano Kirk. Il successo di questo film portò alla produzione di vari sequel e Shatner vi partecipò fino al sesto film, in cui il capitano Kirk muore.
Nel corso degli anni ’80 William Shatner si costruì comunque una carriera che non aveva nulla a che fare con la saga di Star Trek diventando ad esempio il protagonista della serie poliziesca “T.J. Hooker” nella quale fu anche regista di alcuni episodi. Negli anni ’90 Shatner produsse la serie “Tekwar”, dove fu anche attore e occasionalmente regista.
Nel 2003 William Shatner cominciò ad interpretare l’avvocato Denny Crane nella serie “The Practice” e successivamente nella serie “Boston Legal”. Per questo ruolo Shatner vinse l’Emmy nel 2004 e nel 2005, anno in cui vinse anche un Golden Globe.
La vita personale di William Shatner è complicata: ad esempio è stato sposato quattro volte, anche se la terza moglie purtroppo morì. I suoi rapporti con i colleghi sono stati a volte difficili per cui è amico di Leonard Nimoy mentre altri attori che hanno lavorato con lui non ne parlano molto bene.
Nonostante il successo nell’interpretazione di Denny Crane, ancor oggi il capitano Kirk è il suo personaggio più celebre, tanto che William Shatner ha dato all’equipaggio dello Space Shuttle Discovery nella sua ultima missione del marzo 2011 una sveglia basata sull’introduzione agli episodi di “Star Trek”: “Spazio, ultima frontiera. Questi sono stati i viaggi dello Space Shuttle Discovery. La sua missione trentennale: cercare nuova scienza. Costruire nuovi avamposti. Mettere insieme le nazioni nell’ultima frontiera. Per arrivare là, e fare, ciò che nessun’astronave ha mai fatto prima.”.
Permalink
Permalink
long life and prospherity,my cpt.
Permalink