Doctor Who – The Trial of A Time Lord – Terror of the Vervoids

Doctor Who - The Trial of A Time Lord - Terror of the Vervoids
Doctor Who – The Trial of A Time Lord – Terror of the Vervoids

“Terror of the Vervoids” è la terza avventura della della ventitreesima stagione, conosciuta con il titolo globale “The Trial of a Time Lord”, trasmessa nel 1986. Di questa stagione “Terror of the Vervoids” costituisce le parti che vanno dalla nona alla dodicesima. Segue “Mindwarp” ed è un’avventura composta da quattro parti scritta da Pip e Jane Baker e diretta da Chris Clough.

La storia

Il Sesto Dottore (Colin Baker), ancora scosso per aver assistito alla morte di Peri, deve difendersi dalle accuse del Valeyard e a suo favore presenta un’avventura che vivrà nel suo futuro.

Il Dottore è in viaggio con Mel (Bonnie Langford), la sua futura compagna, quando ricevono una richiesta di soccorso indirizzata al Tardis. Arrivano quindi su un’astronave dove un membro dell’equipaggio è stato drogato per motivi sconosciuti ma per il resto tutto sembra tranquillo. Perché allora una cabina è sorvegliata in continuazione? Perché gli scienziati in viaggio sembrano nascondere qualcosa di strano?

La tranquillità durerà ben poco e il Dottore dovrà lottare per salvare almeno parte delle persone a bordo.

Nel processo il Dottore aveva deciso di portare a sua difesa quest’avventura dopo averla visionata ma ciò che viene mostrato in aula è diverso da quel che aveva visto in precedenza. Ancora una volta il Dottore riscontra incongruenze nella Matrice (The Matrix) che hanno il chiaro scopo di incastrarlo, è un piano del Valeyard o c’è dietro anche qualcun altro? In ogni caso dovrebbe essere impossibile manipolare il contenuto della Matrice, com’è possibile che qualcuno sia riuscito ad alterarla?

Gli extra

Questo DVD è discretamente ricco di extra. Sono presenti contenuti tipici come gli annunci della BBC relativi a quest’avventura, i sottotitoli della produzione e una galleria di immagini tratte da essa.

Diversi extra parlano anche delle ultime parti della stagione perciò chi volesse evitare spoiler farebbe bene a guardare prima anche l’ultima avventura della stagione e solo successivamente gli extra.

Sono presenti nella traccia audio alternativa commenti all’avventura da parte del protagonista Colin Baker, dell’attore Michael Craig, del regista Chris Clough e degli autori Pip e Jane Baker.

The Making of Terror of the Vervoids. Un documentario sulla produzione di quest’avventura che include interviste a parecchie persone coinvolte nella sua produzione e realizzazione.

Deleted and Extended scenes. Parecchi minuti di scene tagliate in parte o completamente.

The Lost Season. Un documentario che mostra i piani per quella che sarebbe stata la XXIII stagione di “Doctor Who” se non fosse stata temporaneamente sospesa dalla BBC. Alcuni script erano già in fase avanzata di produzione e dopo i cambi di piani vennero trasformati nei romanzi “The Nightmare Fair”, “The Ultimate Evil” e “Mission to Magnus”. Per i fan è sicuramente un bel viaggio alla scoperta di come sarebbe continuata la serie se la situazione fosse stata normale.

Now, Get Out of That. Un esame dei cliffhanger in “Doctor “Who”: quali hanno funzionato, quali meno, quali sono stati fatti male.

The Saturday Picture Show. Un’intervista dell’epoca a Bonnie Langford.

[ad name=”AmazonITAUKLibriDoctorWho”]

Questa è la terza ed ultima avventura prima del gran finale della stagione in cui nel corso del processo al Dottore viene mostrato un suo viaggio. In questo senso la stagione è strutturata come “Il canto di Natale” di Charles Dickens con un’avventura del passato del Dottore, una del presente del Dottore ed una del futuro del Dottore.

Una delle trame classiche di “Doctor Who” è quella della base / astronave sotto assedio: in “Terror of the Vervoids” c’è la variante dell’invasione dall’interno. L’originalità di quest’avventura sta nel fatto che questa trama si sviluppa molto lentamente e questa finisce per essere per la maggior parte una storia nello stile di Agatha Christie ambientata nello spazio: ci sono degli omicidi e tutti sembrano avere qualcosa da nascondere perciò tutti sono potenzialmente dei sospetti.

Il risultato è ambizioso ma un po’ contorto e verboso: nonostante ciò riesce ad essere divertente grazie ad un Dottore che nel futuro sembra essere più gioviale e agli altri personaggi che sono ben sviluppati.

Purtroppo come compagna Mel è un passo indietro rispetto ai precedenti: pur essendo stata creata come personaggio moderno – infatti è un’esperta di computer – è un’urlatrice come andavano di moda negli anni ’60 e in quest’avventura lo dimostra in diverse occasioni.

La parte relativa al processo lascia un po’ perplessi perché il Valeyard continua a cambiare le accuse nel corso di un processo che era cominciato come inchiesta. Ovviamente è impossibile sviscerare il sistema legale di Gallifrey in pochi minuti ma ciò che avviene con quelli che dovrebbero essere colpi di scena che hanno il solo scopo di cercare di elevare il tono drammatico sembra totalmente arbitrario. Ciò è successo nel corso di tutta questa stagione e non ha aiutato ad elevarne il livello qualitativo.

Fortunatamente la parte relativa al processo è limitata e per lo più la divergenza tra i ricordi del Dottore e le registrazione della Matrice aumentano l’incertezza nello spettatore iniziata in “Mindwarp”.

Poiché questo DVD fa parte del cofanetto “The Trial of a Time Lord” – disponibile su Amazon Italia e Amazon UK – un giudizio globale dev’essere necessariamente dato solo alla fine della recensione delle avventure di questa stagione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *