“Mindwarp” è la seconda avventura della ventitreesima stagione, conosciuta con il titolo globale “The Trial of a Time Lord”, trasmessa nel 1986. Di questa stagione “Mindwarp” costituisce le parti che vanno dalla quinta all’ottava seguendo “The Mysterious Planet” ed è un’avventura composta da quattro parti scritta da Philip Martin e diretta da Ron Jones.
La storia
Il Valeyard continua con il suo atto d’accusa nei confronti del Sesto Dottore (Colin Baker) e come prova presenta un viaggio dell’imputato con Peri (Nicola Bryant) sul pianeta Thoros-Beta.
Il Dottore viene mostrato mentre scopre subito dopo il suo arrivo sul pianeta segni di tecnologia ben superiore a quella che si aspettava e si rende conto che qualcuno sta facendo terribili esperimenti su creature senzienti. La scoperta della presenza sul pianeta di Sil, un nemico già incontrato nell’avventura “Vengeance on Varos”, non fa che alimentare il sospetto di una trama sinistra.
Mentre l’avventura viene presentata ai Time Lord il Dottore si rende conto che i suoi ricordi cominciano a divergere dalle registrazioni presenti nella Matrice (The Matrix), com’è possibile?
Extra
Questo DVD è discretamente ricco di extra. Sono presenti contenuti tipici come gli annunci della BBC relativi a quest’avventura, i sottotitoli della produzione e una galleria di immagini tratte da essa.
Sono presenti nella traccia audio alternativa commenti all’avventura da parte dei protagonisti Colin Baker e Nicola Bryant e da parte dello scrittore Philip Martin.
Diversi extra parlano anche delle parti successive della stagione perciò chi volesse evitare spoiler farebbe bene a guardare prima tutte le avventure della stagione e solo successivamente gli extra.
The Making of Mindwarp. Un documentario sulla produzione di quest’avventura che include interviste a parecchie persone coinvolte nella sua produzione e realizzazione.
Deleted and Extended scenes. Alcuni minuti di scene tagliate in parte o completamente.
Now and Then – On the Trail of a Time Lord. Un’occhiata ai luoghi utilizzati per girare quest’avventura per confrontare come sono oggi rispetto a com’erano all’epoca.
A Fate Worse Than Death. Colin Baker e Nicola Bryant commentano il finale dell’ultima parte di “The Trial of a Time Lord” che riguarda il destino di Peri.
Children in Need. Un filmato dall’iniziativa Children in Need del 1985 che vide parecchi attori di “Doctor Who”.
Lenny Henry Comedy Sketch. L’attore Lenny Henry in una parodia del Dottore del 1985.
[ad name=”STFreeTVRadio300″]
La parte di quest’avventura relativa al processo funziona decisamente meglio rispetto alla precedente con meno interruzioni ma più incisive. La storia può quindi svilupparsi con fluidità e i brevi confronti tra il Dottore e il Valeyard non fanno scadere il tono drammatico, anzi il fatto che i ricordi del Dottore siano diversi dalle registrazioni della Matrice (The Matrix) contribuisce a mantenere la tensione a causa dell’incertezza che lo spettatore comincia a provare.
L’interpretazione di Brian Blessed è sopra le righe ma questo aiuta ad attenuare la violenza presente nell’avventura che tanto era stata criticata nella stagione precedente anche se toglie un po’ di drammaticità alla storia.
Per apprezzare “Mindwarp” non è necessario aver visto “Vengeance on Varos”, tuttavia chi abbia visto quell’avventura conosce già il personaggio di Sil e i suoi tortuosi modi di fare.
Complessivamente, “Mindwarp” è un passo in avanti rispetto a “The Mysterious Planet” dato che porta lo spettatore verso la successiva fase del processo con la tensione del dramma appena visto e la voglia di capire cosa stia succedendo.
Poiché questo DVD fa parte del cofanetto “The Trial of a Time Lord” – disponibile su Amazon Italia e Amazon UK – un giudizio globale dev’essere necessariamente dato solo alla fine della recensione delle avventure di questa stagione.
Permalink