Un black out mondiale per Skype

Ieri pomeriggio gli utenti di Skype, il programma leader nel mondo nella gestione delle chiamate telefoniche via VoIP, hanno cominciato ad avere grossi problemi di connessione che hanno lasciato molti milioni di persone nell’impossibilità di utilizzare Skype per le loro chiamate.

Skype non aveva funzionato per due giorni circa nel 2007, quando milioni di utenti erano rimasti tagliati fuori dalle loro connessioni dal reboot di un’enorme quantità di PC in tutto il mondo in seguito ad un aggiornamento di Windows. Oggi la situazione sembra meno catastrofica dato che pare che la situazione stia lentamente tornando alla normalità ma ancora una volta è stata messa in luce la vulnerabilità delle connessioni VoIP di Skype.

La rete di Skype è basata su supernodi, server che vengono contattati dal software di Skype per cercare il destinatario di una chiamata smistando le connessioni nella maniera appropriata. Ieri la rete di supernodi ha cominciato a non funzionare a dovere e da quanto hanno scoperto gli ingegneri di Skype dei problemi in alcune versioni del software hanno causato il progressivo collasso dei supernodi.

L’attivazione di nuovi mega-supernodi, che presumibilmente dovrebbero essere server dotati di maggiori risorse, ha permesso di iniziare la graduale riattivazione dei servizi.

[ad name=”TDElettronica468″]

Skype ha puntualizzato che alcuni prodotti aziendali hanno continuato a funzionare regolarmente ed è già qualcosa considerando che la società si sta preparando per quotarsi in Borsa e vorrebbe vendere i suoi servizi alle aziende.

Certamente quest’incidente non costituirà una gran pubblicità per Skype. Avrei potuto prendere l’articolo che avevo scritto quasi esattamente tre mesi fa in occasione di un black out di Facebook, cambiare il nome, modificare la parte relativa alla causa del problema e pubblicarlo ma non stiamo parlando di un social network usato per lo più a scopo ludico. Skype si sta rivolgendo sempre di più alle aziende e ovviamente questo tipo di clienti ha bisogno di soluzioni affidabili.

Un black out di Facebook può causare l’impossibilità di pubblicare le proprie foto appena scattate, un black out di Skype può far perdere soldi alle aziende e ai professionisti che decidessero di adottarlo al posto del normale telefono. Ovviamente ci sono guasti anche alle linee telefoniche e per chi ne è vittima i problemi possono essere grossi ma il problema avuto da Skype è stato a livello globale dando l’impressione che quella tecnologia non sia ancora sufficientemente matura per affidarsi a quel tipo di soluzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *