Buon compleanno Terry Gilliam!

Terry Gilliam alla Comic-Con del 2009
Terry Gilliam alla Comic-Con del 2009

Terrence Vance Gilliam (foto ©Natasha Baucas) nacque il 22 novembre 1940 a Medicine Lake, Minnesota, negli USA.

La sua famiglia si trasferì in California nel 1952 e fu a Los Angeles che Terry Gilliam andò all’università dove si laureò in scienze politiche. Fin da giovanissimo Gilliam aveva una passione per i fumetti e alla fine fu in quella direzione che si orientò trovando i suoi primi lavori come fumettista e animatore.

Le convinzioni politiche che aveva maturato nel corso degli anni lo spinsero a rifiutare di andare a combattere in Vietnam e a trasferirsi in Inghilterra, dove riprese il suo lavoro di animatore. Il suo contributo più celebre fu quello dato al gruppo dei Monty Python, ai quali si unì contribuendo alla serie televisiva “Flying Circus”, che riscosse un enorme successo. Nel corso della serie Gilliam occasionalmente fece anche l’attore.

Nel 1968 Terry Gilliam assunse la cittadinanza britannica ma mantenne anche quella americana.

Durante il suo lavoro Terry Gilliam conobbe Maggie Weston, che divenne sua moglie nel 1973.

Nel corso degli anni ’70 e ’80 Terry Gilliam fece anche da sceneggiatore e registra per vari film prodotti assieme ai Monty Python.

Nel 1985 uscì il film scritto e diretto da Terry Gilliam “Brazil”, una commedia surreale che rivelava pian piano il dramma di una società distopica. La descrizione della complessità delle scenografie e della trama, piene di riferimenti letterari e cinematografici, potrebbe da sola occupare un saggio.

I successivi progetti di Terry Gilliam furono spesso sfortunati, a cominciare da “Le avventure del barone di Münchausen” del 1988, i cui costi superarono il budget originale a causa di vari problemi di produzione.

Vennero invece regolarmente completati ed ebbero successo “La leggenda del re pescatore” del 1991 e “L’esercito delle 12 scimmie” del 1995.

Nel 1999 il tentativo di girare il film “The Man Who Killed Don Quixote” non ebbe successo perché il protagonista Jean Rochefort cominciò a soffrire di ernia al disco dopo pochi giorni ed un alluvione danneggiò il set.

Nel 2006 Terry Gilliam rinunciò alla cittadinanza americana in segno di protesta nei confronti della politica dell’allora presidente George Bush.

Grossi problemi sorsero durante le riprese di “Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo”, iniziato nel 2007, dato che Terry Gilliam venne colpito da un autobus e l’attore Heath Ledger morì e dovette essere sostituito da Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.

Terry Gilliam ha anche una casa in Italia e il suo appoggio ha permesso la creazione dell’Umbria Film Festival che viene tenuto nella città di Montone, che non a caso gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Terry Gilliam è uno sceneggiatore e regista straordinario che nel corso degli anni ha sviluppato uno stile unico. Girano varie voci sui suoi progetti futuri, soprattutto su un nuovo inizio delle riprese del film “The Man Who Killed Don Quixote”: l’importante è che ci incanti e ci faccia pensare con le sue creazioni per molti anni ancora!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *