140 anni di Roma capitale d’Italia

Non è mia intenzione scrivere un articolo patriottico e certamente non politico ma comunque la si pensi la presa di Roma è stato un evento fondamentale nella storia moderna dell’Italia.

Il 20 settembre 1870 l’esercito italiano aprì la breccia a Porta Pia e conquistò Roma. Tecnicamente la capitale fu spostata a Roma dal punto di vista burocratico nel 1871 ma simbolicamente lo divenne il giorno della sua conquista poiché completò la riunificazione dell’Italia e non con una città qualunque bensì con quella che, comunque la si pensi, è la città più prestigiosa d’Italia e una delle città più prestigiose del mondo.

La storia di Roma è infatti legata indissolubilmente ai fasti iniziati con l’antico regno romano, una storia che dunque dura ormai da oltre ventisette secoli: sarebbe inutile dilungarsi nella descrizione dei tesori storici e artistici presenti nella città in quanto sono stati scritti innumerevoli saggi su questi argomenti e qualsiasi riassunto riuscirebbe a coprirli in maniera minimale, di fatto oggi si può ancora scavare in qualunque punto della città e trovare ancora resti archeologici di una delle tante epoche passate di Roma.

Le polemiche politiche fanno parte delle dinamiche della società ma a prescindere da come la si pensi non sarebbe meglio festeggiare i 140 anni dalla presa di Porta Pia cercando di valorizzare al meglio l’immenso patrimonio costituito da Roma?

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *