Annunciato un film animato legato alla saga di Babylon 5

La prima stagione di Babylon 5
La prima stagione di Babylon 5

J. Michael Straczynski ha annunciato un film animato legato alla saga di Babylon 5. Il creatore della saga ha anche specificato che si tratta di un progetto terminato che è reale al 100% e uscirà molto presto. Il riferimento è all’altro progetto annunciato nel 2021 di un reboot della serie che era in fase di discussione e che è finito nel limbo dopo i cambiamenti arrivati dopo la fusione tra Warner Bros e Discovery.

Il 22 febbraio scorso è stato festeggiato il trentennale del debutto del film TV che ha segnato l’inizio della saga di Babylon 5. Dopo la fine della serie vennero prodotti alcuni film TV e lo spinoff “Crusade”. Il film TV “The Legend of the Rangers” venne prodotto con l’idea di iniziare un altro spinoff ma il progetto non decollò. Purtroppo alcuni degli attori protagonisti della serie ci hanno lasciato prematuramente nel corso degli anni, ponendo limiti a ulteriori produzioni. Per anni, è sembrato che Babylon 5 sarebbe rimasta una serie di culto.

Nel settembre 2021, J. Michael Straczynski annunciò un progetto di reboot della serie che doveva essere trasmesso negli USA sul canale The CW. Le discussioni riguardanti il progetto sono andate avanti per qualche tempo ma la fusione tra Warner Bros e Discovery ha causato notevoli cambiamenti aziendali. Il reboot non è stato abbandonato, anzi il suo sviluppo è stato confermato ancora in questi giorni ma almeno per ora sembra bloccato, anche per l’inizio dello scioperto degli sceneggiatori.

Ancora una volta, sembrava che i fan di Babylon 5 dovessero accontentarsi delle vecchie produzioni ma recentemente J. Michael Straczynski ha annunciato un nuovo progetto non legato al reboot e ieri ha rivelato che si tratta di un film animato. I dettagli su questo nuovo progetto verranno rivelati la prossima settimana.

Romanzi e fumetti legati alla saga di Babylon 5 vennero pubblicati negli anni ’90 perciò si tratta di una saga che aveva già cominciato ad andare oltre la “live action” poco dopo l’inizio della serie televisiva. Un prodotto animato diventa un ulteriore mezzo per raccontare una storia legata a questa saga e il fatto che dietro vi sia il creatore della saga fa ben sperare.

Onestamente i film TV hanno avuto alti e bassi ma questo nuovo progetto potrebbe portare a un revival della saga originale, in un modo o nell’altro. J. Michael Straczynski l’ha descritto come una lettera d’amore per i fan e ciò fa pensare che la storia sia ben inserita nella saga di Babylon 5 e non sia solo una sorta di episodio allungato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *