“L’ultima generazione” (“The Last Generation”) è il decimo e ultimo episodio della terza stagione della serie “Star Trek: Picard” e segue “Vox“. È disponibile in varie nazioni sulla piattaforma di streaming Paramount+ e in molte altre nazioni su Amazon Prime Video.
Nota. Quest’articolo contiene alcuni spoiler su “L’ultima generazione”.
I giovani sono stati assimilati e stanno attaccando la Terra. L’Enterprise-D e il suo equipaggio devono tentare di salvare la Federazione, cominciando da Jack Crusher (Ed Speleers), al centro dell’invasione. La USS Titan si trova nel mezzo della battaglia, anch’essa in una situazione apparentemente impossibile.
L’episodio che è stato annunciato come il finale della serie “Star Trek: Picard” rappresenta la conclusione di “Star Trek: The Next Generation” e anche la celebrazione della serie che ha trasformato Star Trek da serie di culto con solo alcuni film come “appendice” a fenomeno culturale in tutto e per tutto. La serie ha anche ripreso personaggi come 7 di 9 (Jeri Ryan) e introdotto personaggi nuovi tra i quali Raffi Musiker (Michelle Hurd), diventata in qualche modo parte di una grande famiglia ma questo finale rappresenta anche la conclusione delle storie di personaggi ormai diventati storici nella saga.
Ancora una volta, si può dire che la trama non presenta grandi sorprese e anzi è prevedibile con alcuni cliché piuttosto triti e ritriti. L’eccezione è arrivata in alcuni momenti interessanti, dato che per alcuni personaggi gli eventi sono stati un modo per trovare, o ritrovare, se stesso. Personaggi vecchi e nuovi sono passati attraverso traumi di vario tipo e i momenti introspettivi sono stati utili per trovare nuovi inizi.
Tutto ciò funziona perché va a toccare i sentimenti dei vecchi fan ricollegandosi con tanti momenti di “Star Trek: The Next Generation” e allo stesso tempo offrendo spunti per una continuazione della storia con vari personaggi. Negli episodi precedenti erano stati riproposti sempre più elementi presi dalle vecchie avventure dell’Enterprise-D ed è appropriato che la serie termini includendo citazioni di Shakespeare, la serata del poker e l’apparizione di altri personaggi storici.
“Star Trek: Picard” è una serie che ha avuto alti e bassi nel cercare di mescolare vecchio e nuovo e ha trovato il suo picco finale andando ben oltre qualsiasi fanservice centrato su vecchi personaggi e avversari. Non sono state offerte notizie ufficiali su possibili nuovi progetti ma il nuovo inizio per 7 di 9 e Jack Crusher lasciano aperte varie possibilità.
A questo punto, credo che tutti i fan diano per scontato che ci sarà qualche nuova serie e si tratti solo di trovare la storia e il budget per produrla. In attesa di novità, credo che i vecchi fan possano essere soddisfatti di una stagione che non sarà un capolavoro dal punto di vista della trama ma ha permesso ai vecchi fan di ritrovare personaggi che sono come vecchi amici.