Buon compleanno Larry Niven!

Larry Niven nel 2010 (foto ©Ceridwen)
Larry Niven nel 2010 (foto ©Ceridwen)

Laurence van Cott Niven è nato il 30 aprile 1938 a Los Angeles, in California, negli USA.

Nel 1962 Larry Niven ha conseguito una laurea in matematica alla Washburn University di Topeka, in Kansas. Nel 1964 ha deciso di fare lo scrittore e ha pubblicato il primo racconto, “The Coldest Place”. Esso inizia anche il Ciclo dello Spazio conosciuto, una storia futura che copre circa un millennio di storia dai primi tentativi di espansione nel sistema solare da parte degli esseri umani.

Negli anni successivi Larry Niven ha scritto una serie di romanzi e racconti parte Ciclo dello Spazio conosciuto a cominciare dal romanzo “Stasi interrotta” (“World of Ptavvs”) del 1966. L’autore ha introdotto varie specie aliene fino a cominciare la serie del Mondo Anello (Ringworld), un gigantesco anello artificiale che ruota attorno alla propria stella, con il romanzo “I burattinai” (“Ringworld”) del 1970, vincitore dei premi Hugo e Nebula.

Oltre a continuare quel ciclo, Larry Niven ha cominciato varie collaborazione con alcuni colleghi, in alcuni casi per scrivere romanzi ambientati nel suo Spazio conosciuto. Assieme a David Gerrold ha scritto “Pianeta stregato” (“The Flying Sorcerers”) del 1971. Un caso particolare è “Berserker Base: A Collaborative Novel” del 1984, scritto da Larry Niven, Poul Anderson, Edward Bryant, Stephen Donaldson, Fred Saberhagen, Connie Willis e Roger Zelazny.

La collaborazione più importante è quella con Jerry Pournelle, col quale Larry Niven ha scritto vari romanzi tra cui spiccano i due del mini-ciclo dei Motie “La strada delle stelle” (“The Mote in God’s Eye”) del 1974 e “Nell’occhio del gigante” (“The Gripping Hand”, conosciuto anche come “The Moat Around Murcheson’s Eye”) del 1993.

Non tutti i romanzi di Larry Niven fanno parte del Ciclo dello Spazio conosciuto, ad esempio la trilogia di Jerome Corbell è ambientata in un diverso universo narrativo. È formata dai romanzi “Mondo senza tempo” (“A World Out of Time”) del 1976, “Il popolo dell’anello” (“The Integral Trees”) del 1984, vincitore del premio Locus, e “La civiltà dell’anello” (“The Smoke Ring”) del 1987.

Larry Niven è soprattutto uno scrittore di fantascienza ma ha scritto anche il ciclo fantasy conosciuto come Magic Goes Away, iniziato con il romanzo “The Magic Goes Away” del 1978. Nel corso degli anni, l’autore ha scritto 5 seguiti per un totale di 6 romanzi.

Un’altra collaborazione importante per Larry Niven è stata quella con Steven Barnes, con il quale ha scritto parecchi romanzi tra i quali spicca il ciclo del Parco dei Sogni. In una collaborazione a tre, Larry Niven, Steven Barnes e Jerry Pournelle hanno scritto i primi due romanzi del Ciclo del Grendel, ai quali Niven ha successivamente aggiunto un terzo romanzo ambientato nello stesso universo narrativo.

La collaborazione più recente di Larry Niven è quella con Gregory Benford per scrivere il romanzo “Bowl of Heaven” del 2012 e il suo seguito “Shipstar” nel 2014.

Larry Niven continua la sua attività di scrittore perciò possiamo aspettarci nuove opere, scritte da solo o in collaborazione. Quando ha scritto le sue prime storie di fantascienza, molti colleghi si stavano orientando verso nuove tendenze come la new wave ma lui ha preferito temi più tradizionali, che all’epoca sembravano obsoleti a molti. Niven ha saputo svilupparli in modo solido, basando le sue storie su premesse scientifiche e tecnologiche plausibili finendo per influenzare scrittori di generazioni successive.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *