Buon compleanno Jeri Ryan!

Jeri Ryan nel 2012
Jeri Ryan nel 2012

Jeri Lynn Zimmermann (foto ©Commander Idham), questo è il suo nome di nascita, è nata il 22 febbraio 1968 a Monaco di Baviera, nell’allora Germania Ovest, dove suo padre, militare americano, prestava servizio.

Jeri Ryan ha studiato teatro alla Northwestern University laureandosi nel 1990. A quel punto aveva già partecipato a diversi concorsi di bellezza venendo eletta Miss Illinois nel 1989 e partecipando a Miss America nel 1990.

Dopo la laurea, Jeri Ryan si è trasferita a Los Angeles, dove ha cominciato a lavorare come attrice. Nello stesso anno, si è sposata con il finanziere Jack Ryan, da cui il cognome che continua a usare. I due hanno avuto un figlio, Alex. Il loro matrimonio è durato fino al 1999.

Fin dall’inizio della sua carriera Jeri Ryan è stata soprattutto un’attrice televisiva, per alcuni anni trovando ruoli in film per la televisione e telefilm e solo occasionalmente al cinema. Un ruolo fondamentale è stato quello nella serie “Dark Skies – Oscure presenze” (“Dark Skies”), durata solo una stagione dandole comunque notevole visibilità.

Nel 1997 Jeri Ryan è entrata nel cast della serie “Star Trek: Voyager” interpretando 7di9, un drone Borg he viene scollegato dal collettivo e deve riscoprire la sua individualità. È ricordata in particolare per il suo costume molto attillato ma in vari episodi ha avuto modo di mostrare anche le sue capacità di recitazione per le quali nel 1999 ha vinto il Golden Satellite Award e nel 2001 il Saturn Award ricevendo anche nomination in altri anni. 7di9 è il suo personaggio più celebre, a cui ha dato la voce anche in un paio di videogiochi basati su quella serie.

Dopo la fine di “Star Trek: Voyager”, Jeri Ryan ha avuto ruoli importanti in altre serie come “Boston Public” e “Shark – Giustizia a tutti i costi” (“Shark”). Tra gli occasionali ruoli cinematografici c’è stato anche quello nel film “The Last Man” del 2002.

Nel 2007 Jeri Ryan si è sposata con lo chef Christophe Émé. Nel 2008 i due hanno avuto una figlia, Gisele.

Negli ultimi anni, Jeri Ryan è stata guest star in parecchi altri telefilm e nel 2011 è stata selezionata per interpretare un personaggio regolare nella serie “Body of Proof”, durata per 3 stagioni. Nel 2016 ha interpretato un personaggio regolare nella serie “Bosch”.

Jeri Ryan continua la sua carriera di attrice ma per lei sarà difficile trovare una parte che le dia maggior fama di 7di9. Si tratta di una parte che aveva rifiutato perché temeva di diventare una sorta di Barbie intergalattica e i produttori dovettero convincerla che il suo personaggio sarebbe stato molto di più. Per fortuna ce l’hanno fatta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *