Buon compleanno Stephen Baxter!

Stephen Baxter nel 2005
Stephen Baxter nel 2005

Stephen Baxter (foto ©Szymon Sokól) è nato il 13 novembre 1957 a Liverpool, in Inghilterra.

Stephen Baxter si è laureato nel corso degli anni in matematica all’Università di Cambridge, in ingegneria all’Università di Southampton e in business administration al Henley Management College. Per vari anni ha lavorato come insegnante di matematica e fisica e nel campo dell’informatica.

La carriera di scrittore di Stephen Baxter è iniziata nel 1987 consistendo per i primi anni nella pubblicazione di racconti. Nel 1991 è arrivata la pubblicazione del suo primo romanzo “Raft“, successivamente inserito all’interno della storia futura raccontata dall’autore ma tutto sommato autonomo.

Nel 1992 Stephen Baxter ha pubblicato il romanzo “Infinito” (“Timelike Infinity”), fondamentale nella storia futura e in particolare nel sottociclo chiamato “sequenza Xeelee”. Assieme al suo seguito, “Ring” del 1994, è diventato un caposaldo della fantascienza “hard” per l’inclusione di concetti tecnico-scientifici molto avanzati legati agli Xeelee, una potentissima specie aliena, ma anche agli uccelli fotino, alieni fatti di materia oscura che influenzano il destino dell’universo.

La sequenza Xeelee include anche il romanzo “Flux” del 1993, leggibile come storia autonoma. La storia futura include anche una serie di racconti e romanzi brevi pubblicati nel corso di vari anni e successivamente raccolti nell’antologia “Resplendent” del 2006. Alcuni di essi sono inclusi in un altro sottociclo chiamato “Destiny’s Children” che include anche i romanzi “Coalescent” del 2003, “Exultant” del 2004 e “Transcendent” del 2005.

Negli anni ’90, Stephen Baxter ha scritto anche la trilogia della NASA, una storia alternativa in cui John F. Kennedy è sopravvissuto al tentativo di assassinarlo e veniva sviluppata una missione su Marte con astronauti. La trilogia è formata dai romanzi “Voyage” del 1996, vincitore del Sidewise Award for Alternate History, “Titan” del 1997 e “Moonseed” del 1998.

Nel 1995, Stephen Baxter ha pubblicato il romanzo “L’incognita tempo”, conosciuto anche come “Il secondo viaggio” (“The Time Ships”), il seguito autorizzato de “La macchina del tempo” di H. G. Wells.

Nel 1999 Stephen Baxter ha pubblicato il primo romanzo della trilogia young adult dei mammuth, formata dai romanzi “Silverhair”, “Longtusk” del 1999, “Icebones” del 2001 e “Behemoth” del 2004.

Nel 1999 Stephen Baxter ha pubblicato anche il primo romanzo della trilogia Manifold, formata dai romanzi “Manifold: Time”, “Manifold: Space” del 2000 e “Manifold: Origin” del 2001. Le storie narrate sono ambientate in vari universi paralleli, come quelle di vari racconti successivamente raccolti nell’antologia “Phase Space” del 2002.

Nel 2000 è stato pubblicato il primo frutto della collaborazione tra Stephen Baxter e Arthur C. Clarke, il romanzo “La luce del passato” (“The Light of Other Days”). Quella collaborazione ha prodotto anche la trilogia dell’Odissea del tempo, formata dai romanzi “L’occhio del tempo” (“Time’s Eye”) del 2003, “L’occhio del sole” (“Sunstorm”) del 2005 e “L’occhio dell’universo” (“Firstborn”) del 2007.

Un’eccezione tra le opere di Stephen Baxter è costituita dal romanzo “The Wheel of Ice” dato che è legato alla serie televisiva “Doctor Who” e non un prodotto originale.

Nel 2006 Stephen Baxter ha pubblicato il primo romanzo della serie ucronica conosciuta come Time’s Tapestry, formata dai romanzi “Emperor” del 2006, “Conqueror” del 2007, “Navigator” del 2007 e “Weaver” del 2008.

Nel 2008 Stephen Baxter ha pubblicato il romanzo “Flood. Diluvio” (“Flood”), basato sull’ipotesi che un’enorme quantità d’acqua imprigionata nella crosta terrestre cominci a uscirne ricoprirendo progressivamente la terraferma. Nel 2009 è stato pubblicato il seguito, “Ark“.

Nel 2010 Stephen Baxter ha pubblicato il primo romanzo di una nuova serie ucronica, la trilogia Northland formata dai romanzi “Stone Spring”, “Bronze Summer” del 2011 e “Iron Winter” del 2012.

Stephen Baxter ha cominciato a collaborare anche con Terry Pratchett alla serie The Long Earth, cominciata nel 2012 con il romanzo “The Long Earth” basato sull’idea che esistono moltissimi universi paralleli e improvvisamente all’umanità viene rivelato come passare da uno a un altro di essi. Nonostante la morte di Pratchett la serie è ancora aperta.

Nel 2013 Stephen Baxter ha cominciato un’altra serie con il romanzo “Proxima”, seguito da “Ultima” del 2014.

Nel corso della sua carriera Stephen Baxter si è affermato come uno dei più importanti autori di fantascienza “hard” con parecchie opere in cui gli elementi scientifici e tecnologici sono fondamentali nelle trame. L’esplorazione del futuro dell’umanità o di altri universi con storie alternative per Baxter passa per quei progressi sviluppando allo stesso tempo le loro conseguenze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *