Movavi Photo Editor per il fotoritocco facile

Schermata di Movavi Photo Editor
Schermata di Movavi Photo Editor

Webmaster, blogger ma anche altre persone possono aver bisogno di programmi per effettuare vari tipi di elaborazione su fotografie. Ci sono soluzioni blasonate che però sono costose e pesanti ma per le esigenze della maggioranza degli utenti ci sono alternative molto più leggere. Mi è stato segnalato Movavi Photo Editor, scaricabile da questa pagina web (il link è alla versione per Windows, la pagina ne contiene uno a un’altra dedicata alla versione Mac).

Tipicamente nel preparare un’immagine da inserire in un blog mi limito a riscalarla ma ci sono vari casi in cui è necessario modificarla in qualche modo. Personalmente non ho esigenze particolari eppure spesso un programma di fotoritocco torna utile per migliorare la qualità di fotografie e ancor di più di catture di schermate.

Altri blogger e webmaster possono avere esigenze un po’ più avanzate nel manipolare le loro immagini, io di solito i problemi li posso riscontrare quando catturo qualche schermata da uno streaming. Sul mio blog Tachyon Beam mi capita di scrivere articoli su missioni spaziali e allora seguo le dirette streaming di lanci di razzi e di navicelle che raggiungono la Stazione Spaziale Internazionale oppure la lasciano. In quei casi la qualità è molto variabile e qualche ritocco può migliarla in modo significativo.

I problemi possono essere vari e spesso possono essere risolvibili con programmi di fotoritocco come Movavi Photo Editor. Le condizioni di luminosità a volte non sono buone perciò poterla migliorare e poter lavorare sui contrasti può essere utile. La qualità dello streaming non è sempre elevata perciò poter migliorare la nitidezza dell’immagine può migliorarne la qualità.

Questi sono solo alcuni esempi tratti dalle mie esperienze personali. Altri blogger e webmaster possono aver bisogno di altri effetti di fotoritocco, ad esempio per migliorare il volto di una persona oppure per eliminare alcuni oggetti in una fotografia. Movavi Photo Editor offre tutta una serie di effetti speciali illustrati nella stessa pagina in cui potete scaricarlo.

Un altro problema che può derivare dall’uso di programmi blasonati è che offrono un’infinità di effetti ma possono essere molto pesanti. Io ho un portatile con hardware limitato tra cui solo 2 GB di RAM per poter effettuare certe operazioni ho bisogno di software abbastanza leggero. La prova di Movavi Photo Editor è andata molto bene, senza rallentamenti.

Dal sito del produttore potete scaricare la versione di prova di Movavi Photo Editor, che ha alcune limitazioni, in particolare la possibilità di salvare 10 immagini. Mi pare una buona scelta perché dà agli utenti l’opportunità di testarne le funzioni. La leggerezza si vede da subito perché il pacchetto per Windows, che funziona anche su Windows XP, è di soli 50 MB circa perciò lo potete scaricare rapidamente anche se la vostra connessione non è velocissima.

In sostanza, Movavi Photo Editor offre a utenti Windows e Mac la possibilità di risolvere problemi comuni che blogger e webmaster possono avere con le immagini. Anche per la possibilità di funzionare bene su vecchi computer e la facilità d’uso consiglio di provarlo.

Schermata di Movavi Photo Editor
Schermata di Movavi Photo Editor

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *