Doctor Who – Vengeance on Varos

Doctor Who - Vengeance on Varos
Doctor Who – Vengeance on Varos

“Vengeance on Varos” è la un’avventura della ventiduesima stagione della serie classica di “Doctor Who” trasmessa nel 1985. Segue “Attack of the Cybermen” ed è composta da due parti, scritta da Philip Martin e diretta da Ron Jones.

La storia

Il Sesto Dottore (Colin Baker) sta cercando di riparare il Tardis, che si è bloccato nello spazio profondo. Si rende conto che c’è bisogno di Zeiton-7, un minerale molto raro reperibile solo sul pianeta Varos. Usando un rappezzamento di emergenza, il Dottore riesce a far muovere il Tardis per portare Peri (Nicola Bryant) su Varos e procedere con una riparazione appropriata.

Il pianeta Varos ospitava una prigione che nel corso del tempo si è trasformata in una strana democrazia. Le proposte del Governatore vengono votate obbligatoriamente da tutti i cittadini e programmi televisivi sono dedicati a torture ed esecuzioni. Il Zeiton-7 viene acquistato dalla Galatron Mining Corporation e il suo rappresentante Sil pensa che il Dottore sia venuto per concludere un nuovo accordo per un’altra compagnia mineraria.

Extra

L’edizione originale è povera di extra mentre la Special Edition è ricca di extra. In entrambe le edizioni sono presenti una galleria di immagini tratte da quest’avventura e i sottotitoli della produzione. Nella Special Edition sono presenti contenuti tipici come i Radio Time Listings.

Sono presenti nella traccia audio alternativa di entrambe le edizioni commenti all’avventura da parte dei protagonisti Colin Baker e Nicola Bryant e dell’attore Nabil Shaban.

L’edizione originale contiene:

BBC One Trailer: Episode 1 / 2. I promo di BBC1 per i due episodi trasmessi nel 1985.

Entrambe le edizioni contengono:

Extended/Deleted Scenes. Alcune scene tagliate in parte o completamente dalla versione finale. È più lunga nella Special Edition.

Behind the Scenes. Un extra che mostra alcune scene dalla produzione di quest’avventura.

Unmixed Soundtrack / Production Audio. L’opzione per ascoltare l’audio senza musica o effetti sonori.

La Special Edition contiene anche:

Additional Audio Option. Diverse opzioni per l’audio.

Nice or Nasty? Un documentario di quasi mezz’ora sulla produzione di quest’avventura.

The idiot’s lantern. Un mini-documentario che parla del rapporto tra “Doctor Who” e televisione.

Tomorrow’s Times – The Sixth Doctor. Sarah Sutton presenta i commenti della stampa dell’epoca alle avventure del Sesto Dottore.

Acid Bath with Alternative Music. Una versione alternativa della famigerata scena della vasca di acido.

Outtakes. Diverse versioni di alcune scene.

Trailers & Continuities. Vari promo trasmessi all’epoca.

BBC News. La copertura dell’annuncio di Colin Baker nel ruolo del Sesto Dottore.

Breakfast Time. Colin Baker intervistato dopo l’annuncio della sua selezione come Sesto Dottore.

Saturday Superstore. Colin Baker e Nicola Bryant in una trasmissione televisiva.

French & Saunders Sketch. Una parodia di “The Trial of a Time Lord”.

Isolated Music Score. L’opzione per guardare la storia con l’accompagnamento musicale di Jonathan Gibbs.

Coming Soon. Un promo dei DVD di “Doctor Who” pubblicati di lì a poco.

BBC Sales Sheets. Un file in formato PDF con ulteriore materiale.


La storia che divenne “Vengeance on Varos” fu il risultato di una lunga e caotica fase di preparazione. Lo scrittore Philip Martin aveva lavorato per anni come attore ma alla fine degli anni ’60 era diventato uno sceneggiatore e in quella veste aveva lavorato a varie serie televisive. Già nel 1980 era stato invitato a scrivere una sceneggiatura per “Doctor Who” ma aveva declinato però un paio d’anni dopo cambiò idea.

Nel corso degli anni ’80, la crescita di un certo tipo di televisione e lo sviluppo del mercato delle videocassette sollevò il problema della violenza nel campo dell’intrattenimento. Philip Martin cominciò a sviluppare qualche idea connessa allo sviluppo commerciale di programmi violenti da parte di un gruppo alieno e ne parlò con lo script editor di “Doctor Who” Eric Saward. La proposta venne ritenuta interessante ma il produttore John Nathan-Turner era preoccupato dagli elementi politici perciò Saward lavorò a stretto contatto con Martin nello sviluppo di quest’avventura.

In origine, la sceneggiatura venne scritta per il Quinto Dottore con Nyssa e Tegan ma dovette passare attraverso una serie di modifiche e ritardi a causa dei cambiamenti che avvennero nel cast durante quel periodo. Prima compagni che andavano e venivano e successivamente la rigenerazione del Dottore fino al cambio di formato costrinsero Philip Martin a introdurre varie modifiche. Alla fine, venne deciso di produrre la storia con il titolo “Vengeance on Varos” nel corso della ventiduesima stagione dopo che un’altra proposta di sceneggiatura venne rifiutata.

Nella sua versione finale “Vengeance on Varos” è ambientato su un pianeta che in origine era una colonia penale che nel corso di varie generazione si è trasformata in una strana forma di governo. I cittadini sono obbligati a votare per accettare o bocciare le proposte del Governatore e a guardare programmi televisivi in cui criminali vengono torturati e uccisi. Il pianeta è una fonte del rarissimo minerale Zeiton-7 e il Dottore vi dirige il Tardis perché ne ha bisogno ma finisce coinvolto nei problemi locali.

La Galatron Mining Corporation acquista lo Zeiton-7 a prezzi molto bassi guadagnandoci sopra una fortuna ma i cittadini di Varos non lo sanno e vengono sfruttati. Sil, il rappresentante della Galatron Mining Corporation, interferisce nella politica del pianeta per ottenere il minerale a prezzi molto convenienti e quando scopre l’arrivo del Dottore pensa che lui e Peri siano rappresentanti di una compagnia mineraria concorrente.

Tra i protagonisti di “Vengeance on Varos” ci son anche Arak ed Etta, una coppia di comuni cittadini di Varos che passa il tempo libero guardando la TV e votando quand’è richiesto. I due sono abituati a vedere spettacoli violenti come torture ed esecuzioni e il loro voto può anche contribuire alla morte del Governatore perché se una sua proposta viene bocciata viene punito con un raggio che danneggia i suoi tessuti e dopo alcune volte il risultato è letale.

Ciò significa che il Governatore di Varos ha doveri perfino maggiori rispetto ai comuni cittadini. Ha alcuni privilegi ma deve sempre cercare di pensare a proposte popolari o comunque di trovare il modo di convincere i cittadini che le sue proposte vanno a loro vantaggio. Inevitabilmente, in quella situazione il Governatore non riesce mai a stare molto tempo in carica perché tende a finire ucciso.

Oggi il paragone con i reality show è perfetto per descrivere i programmi che vanno in onda su Varos. Da questo punto di vista, la storia è quasi profetica e le reazioni di Arak ed Etta mentre guardano quei programmi disturba ancor di più pensando a come certe persone reagiscono ai reality show odierni.

Il problema di “Vengeance on Varos” è in alcuni aspetti del suo sviluppo. In origine erano previsti momenti leggeri per compensare in parte quelli violenti. Il personaggio di Sil è quello che esprime al meglio questa combinazione e l’interpretazione dell’attore Nabil Shaban viene considerata memorabile, tanto che Sil riapparve nella stagione successiva.

Purtroppo in altri casi lo sviluppo non funziona altrettanto bene e la violenza sembra gratuita. La famigerata scena della vasca di acido doveva essere sopra le righe e apparire surreale, invece risultò essere una delle più brutali, con il Dottore che sembra davvero insensibile dopo aver provocato la morte di due uomini.

Doctor Who - Vengeance on Varos: Special Edition
Doctor Who – Vengeance on Varos: Special Edition

In qualche modo, l’elemento critico contenuto in “Vengeance on Varos” può essere applicato alla storia stessa. Non è un caso che si tratti di uno dei serial maggiormente criticato per i suoi contenuti violenti in un periodo in cui i produttori non provavano più a rendere la serie adatta ai bambini.

“Vengeance on Varos” è un’avventura tutt’altro che perfetta ma complessivamente secondo me ha più pregi che difetti e vista oggi ha ancora più senso che negli anni ’80. L’edizione originale del DVD era una delle prime pubblicate ed era povera di extra mentre la Special Edition è molto ricca di extra che la rendono un prodotto da avere soprattutto per i fan del Sesto Dottore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *